Bulgaria. Elezioni: ballottaggio tra Rumen Radev e Anastas Gerdzhikov

Notizie Geopolitiche ESTERI

I principali partiti sono: il Nuovo partito centrista PP (We Continue the Change), l’ex partito di governo GERB (Citizens for the European Development of Bulgaria), ITN (There Are Such People), CB (Coalition for Bulgaria), DPS (Movimenti for Rights and Freedoms) e DB (Democratic Bulgaria).

Il presidente e il vicepresidente sono eletti per un mandato di 5 anni, eleggibili per un secondo mandato.

Con una maggioranza di 121 parlamentari al parlamento la Bulgaria avrà un governo di coalizione a pieno titolo. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altre fonti

(ANSAmed) – SOFIA, 20 NOV – In Bulgaria è oggi giornata di silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domani per le presidenziali, nel quale i sondaggi danno per favorito il candidato appoggiato dai socialisti, il presidente uscente Rumen Radev, nei confronti dello sfidante Anastas Ghergikov, sostenuto dal partito conservatore Gerb. (la voce d'italia)

I risultati ufficiali parziali sono attesi entro oggi Sofia (Bulgaria), 21 nov. (LaPresse)

Domenica scorsa, quando si è votato anche per le legislative anticipate, le terze in un anno, l'affluenza alle urne è risultata al minimo storico del 40,5%. I circa 6,7 milioni di elettori potranno votare domani dalle 7 alle 20 locali (6-19 italiane), nel rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione anti Covid (La Nuova Sardegna)

Secondo Radev, le misure prese dal governo uscente hanno prodotto risultati positivi. Secondo il professor Gerdzhikov, invece, la crisi pandemica sarebbe stata meno grave se la Bulgaria avesse adottato misure tempestive la scorsa estate. (Nova News)

Il presidente uscente Rumen Radev è il favorito. KEYSTONE/AP/Giannis Papanikos sda-ats. Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2021 - 11:27. (Keystone-SDA). In Bulgaria è giornata di silenzio elettorale in vista del ballottaggio di domani per le presidenziali. (tvsvizzera.it)

Domenica scorsa, quando si è votato anche per le legislative anticipate, le terze in un anno, l'affluenza alle urne è risultata al minimo storico del 40,5%. I sondaggi danno favorito il candidato appoggiato dai socialisti, il presidente uscente Rumen Radev, su Anastas Ghergikov, sostenuto dal partito conservatore Gerb. (Bluewin)