Dagli spostamenti alle visite ad amici e parenti: cosa si può fare nelle zone rosse fino al 30 aprile

ModenaToday INTERNO

Dopo il mini-lockdown di Pasqua dal 6 aprile si torna al sistema a colori con l’Italia divisa in zone rosse, arancioni e bianche (almeno sulla carta).

Il decreto legge di Draghi e le regole in vigore fino al 30 aprile. Che cosa cambia dunque nei prossimi giorni?

Le regole in vigore nelle zone rosse e arancioni restano sostanzialmente quelle che ormai conosciamo a menadito.

Niente zone gialle per intenderci: l'Italia resta chiusa fino a nuovo ordine, a riaprire saranno soltanto le scuole, almeno fino alla prima media. (ModenaToday)

La notizia riportata su altre testate

La Sardegna, dal 6 aprile, torna quindi in zona arancione con regole meno stringenti rispetto alla zona rossa. Spostamenti: in zona arancione è consentito spostarsi liberamente solo all’interno del proprio comune tra le ore 5 e le ore 22, invece gli spostamenti verso altri comuni sono consentiti esclusivamente per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. (Olbianova.it)

Anche all’interno di queste ultime restano comunque presenti delle micro zone rosse per circoscrivere focolai e impedire l’allargamento del contagio Questo l’elenco completo delle regioni che da martedì 6 entreranno in zona arancione: Veneto, Marche, Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria, Trento e Alto-Adige. (Notizie.it )

Resta invariato l'obbligo di quarantena di 14 giorni per chi è stato nei Paesi al di fuori dell'Unione Europea. Le regioni vorrebbero valutare le riaperture subito dopo il 20 aprile, nel caso venga riscontrato un miglioramento dei dati epidemiologici (ilGiornale.it)

In basso abbiamo riassunto per punti le regole in vigore dal 7 al 30 aprile 2021 (il decreto n. 30 del 13 marzo ha infatti validità fino al giorno 6) Il decreto legge di Draghi e le regole in vigore fino al 30 aprile. (PisaToday)

SECONDE CASE In zona arancione è consentito andare fuori Comune per raggiungere la seconda casa a patto che non si trovi in zona rossa. Visite a familiari e amici sono consentite una volta al giorno Più tolleranza negli spostamenti all’interno del proprio comune Possono ripartire i negozi non essenziali. (corriereadriatico.it)

Dal 7 aprile tornano in classe anche in zona rossa gli alunni delle scuole dell’infanzia, delle elementari e del primo anno delle medie. Dal 7 aprile ecco gli obblighi per chi rientra da un Paese dell’Unione europea - Ansa /CorriereTv. (Corriere TV)