Germania, morto a 98 anni David Dushman, “l'ultimo liberatore di Auschwitz”

Sky Tg24 ESTERI

Al termine della guerra ha avuto una lunga carriera come allenatore della squadra sovietica femminile di scherma tra il 1952 ed il 1988

Dushman aveva partecipato come carrista alla battaglia di Stalingrado e poi il 27 gennaio 1945 era entrato, alla guida di un carro armato dell’Armata Rossa, nel lager nazista.

Al termine della guerra ha avuto una lunga carriera come allenatore della squadra sovietica femminile di scherma tra il 1952 ed il 1988 Condividi:. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Lo riferisce BBC. L’uomo, che all’epoca aveva 21 anni usò il proprio carrarmato per abbattere la recinzione elettrica del campo il 27 gennaio del 1945 (Corriere del Ticino)

Per quanto l’impatto visivo del campo fosse stato traumatico, purtroppo le vere atrocità commesse, ben oltre quelle che quei corpi malnutriti esprimevano, verranno alla luce solo dopo Gli abbiamo dato tutto il cibo e immediatamente siamo andati a dare la caccia ai fascisti”. (Periodico Italiano)

LEGGI ANCHE–> Lutto nella musica, scompare un genio del mestiere: lottava contro il male oscuro. Il Comitato Olimpico Internazionale lo ricorda in un messaggio, “Allenatore di scherma leggendario e l’ultimo liberatore vivente del campo di concentramento di Auschwitz” Scomparso David Dushman a 98 anni, la guerra, la scherma, la sua vita. (ultimaparola.com)

Sopravvissuto a due guerre mondiali, Dushman aveva 21 anni quando usò il suo carrarmato T-34 per abbattere la recinzione elettrica del campo della Polonia occupata dai nazisti. Dopo la guerra Dushman studiò Medicina per volere di sua madre, ma la sua passione era la scherma (Il Fatto Quotidiano)

Dushman è stato ferito tre volte durante la seconda guerra mondiale, dopo aver combattuto in diverse battaglie chiave. Dushman è morto sabato scorso a Monaco, in Germania, dove ha vissuto negli ultimi due decenni. (L'AntiDiplomatico)

È morto a 98 David Dushman, l’ultimo sopravvissuta fra i militari dell’Armata rossa sovietica che per prime liberarono il campo di sterminio di Auschwitz nel 1945. (TIMgate)