Starlink e il monopolio dei satelliti: 15 domande per capire di cosa si tratta

Starlink e il monopolio dei satelliti: 15 domande per capire di cosa si tratta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Alle 20:43 di lunedì 6 gennaio, mentre in Italia si ragionava sull’opportunità o meno di considerare Starlink un’azienda affidabile per la comunicazione di dati governativi, un razzo di SpaceX partiva da Cape Canaveral per portare in orbita 24 nuovi satelliti della sua controllata. Si è trattato del lancio numero 221 per la società di Elon Musk. Lancio che ha portato il numero di satelliti Starlink mandati in orbita a 7.656. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Giorgia Meloni ha posto una domanda: «Il problema è che Space X è privato o sono le idee politiche di Elon Musk? Nessuno si è stracciato le vesti quando Microsoft ha investito sui data center. Non accetto che a persone che sono in buoni rapporti con me si appiccichi una lettera scarlatta». (Tempi.it)

Il trumpismo dichiarato. La fascinazione per Elon Musk che “guai a mettergli addosso la lettera scarlatta solo perché non è di sinistra perché allora cosa dovremmo dire di altri miliardari al servizio della sinistra come Soros”. (Quotidiano del Sud)

Tanti, tantissimi gli argomenti toccati: da Cecilia Sala a Donald Trump, per poi passare a sua sorella Arianna fino alla situazione in Ucraina. Una specie di ossessione. (Liberoquotidiano.it)

Meloni, Musk e il caso della lettera scarlatta. Cosa significa

Il governo italiano aveva affidato ad Aria (la centrale acquisti di Regione Lombardia) l'incarico di avviare la procedura, per sperimentare in Lombardia (e successivamente altrove) il servizio internet via satellite dedicato soprattutto alle zone non raggiunte dalla rete veloce. (MilanoToday.it)

La possibile ingerenza di uno degli uomini più ricchi del mondo sulle democrazie europee (e non solo). Le relazioni con la possibilità che l’Italia si affidi a Starlink per il sistema satellitare di telecomunicazioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)