Vaccino Covid ai bambini tra 5 e 11 anni: quando si partirà in tutte le Regioni

CataniaToday SALUTE

Vaccino ai bambini. Fra i bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni, l'efficacia del vaccino "si è rivelata del 90,7% nel prevenire la malattia sintomatica, non si sono visti effetti avversi di rilievo"

Il rischio più elevato rispetto alla media regionale, per nuovi casi su popolazione residente, si è registrato nelle province di Messina (106,7 nuovi casi su 100.000 abitanti), Catania (105) e Siracusa (87,2). (CataniaToday)

Ne parlano anche altri giornali

Meno giochi, meno scuola, meno sport. Benefici “diretti e indiretti” dal vaccino. approfondimento. Vaccini Covid ai bambini, tutto quello che c'è da sapere. Secondo Palù, dunque, non dovrebbero esserci dubbi nel vaccinare i più piccoli. (Sky Tg24)

Mentre gli stessi dati per i bambini dai 6 mesi di vita a meno di 2 anni sono attesi "nel primo trimestre del 2022, con le letture complete dei dati a seguire". (Il Giorno)

«Tra le prime cause di morte a questa età» - Palù non usa mezze misure per invitare i genitori a vaccinare i propri figli. Long Covid - C'è poi il rischio del Long Covid anche nei più piccoli, con strascichi che possono protrarsi nel tempo, anche per mesi. (Ticinonline)

Ora c’è l’ok dell’EMA, l’agenzia europea del farmaco ha dato via libera alla vaccinazione per i più piccoli, dunque vaccini a bambini da 5 a 11 anni. Secondo le statistiche infatti sono proprio i più piccoli a rischiare miocarditi e pericarditi a causa del Covid (Investire Oggi)

Il Corriere della Sera ha intervistato in merito Giorgio Palù, virologo del Comitato tecnico-scientifico e presidente del Cda dell’Aifa. Alla domanda sulle paure dei genitori, comprensibili nonostante solitamente siano proprio i bambini a ricevere i vaccini, l’esperto del Cts non ha lasciato spazio ad altre interpretazioni: “Allora lo affermo esplicitamente. (TIMgate)

Gli altri possono tranquillamente aspettare il loro turno a sei mesi, l'efficacia di un vaccino non scade come uno yogurt", aggiunge poi Matteo Bassetti all'emittente ligure Primocanale. Così Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, commentando il via libera dell'Agenzia europea del farmaco al vaccino anti-Covid per i bimbi under 12. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr