Luana D’Orazio morta sul lavoro, oggi i funerali ad Agliana e un minuto di silenzio in tutte le aziende toscane

Corriere Fiorentino INTERNO

shadow. Oggi è il giorno dell’ultimo saluto a Luana D’Orazio, la giovane operaia di 22 anni morta lo scorso 3 maggio dopo un incidente sul lavoro in una fabbrica a Montemurlo.

«Il minuto di silenzio - precisa Confindustria Toscana Nord - è inteso dall’associazione come dedicato a tutte le vittime d’incidenti sul lavoro»

Nella stessa giornata i Comuni di Montemurlo e Pistoia, luoghi di lavoro e di residenza della giovane, hanno dichiarato lutto cittadino. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Intorno alle 10:00 del mattino, la giovane è rimasta incagliata in un ingranaggio di un orditoio su cui stava lavorando. Nel pomeriggio di ieri, il vescovo di Pistoia ha celebrato il funerale di Luana D'Orazio, la giovane operaia morta a Montemurlo (Bigodino.it)

di Valter Rizzo. Secondo l'ipotesi di accusa, sarebbe stata manomessa dai proprietari e dal responsabile della manutenzione, che avrebbero eliminato la saracinesca di protezione (TGR – Rai)

Ma il suo corpo straziato è qui a nome di tutti gli altri corpi straziati ogni giorno sui luoghi di lavoro. Lo ha detto il vescovo di Pistoia, monsignor Fausto Tardelli, nell’omelia ai funerali di Luana D’Orazio, puntando il dito contro la piaga degli incidenti sul lavoro. (Corriere Fiorentino)

L'esito dell'autopsia sul corpo di Luana ha rivelato che la lavoratrice è morta sul colpo per uno schiacciamento del torace Confindustria Toscana Nord ha raccomandato a tutte le imprese associate di Lucca, Pistoia e Prato di dedicare un minuto di silenzio in corrispondenza con i funerali di Luana. (Rai News)

Una decisione raccolta da Confindustria Toscana Nord che ha raccomandato a tutte le imprese associate di Lucca, Pistoia e Prato di dedicare un minuto di silenzio in corrispondenza con i funerali di Luana. (Avvenire)

Alle 15, orario del funerale, un silenzio commosso ha poi pervaso le aziende associate a Confindustria sui territori di Lucca, Pistoia e Prato. Se non c'è lavoro e lavoro per tutti, vuol dire che le cose non vanno bene (FirenzeToday)