Vaccini, Donini: "Ora convincere indecisi, pronti per seconde dosi in vacanza" | VIDEO

BolognaToday SALUTE

"Abbiamo dato come Regioni la disponibilità a farlo, come seconde dosi soprattutto nel caso in cui non si possano somministrare nel territorio di appartenenza e residenza", afferma Donini.

In alcune zone d'Italia, sono stati cancellati gli open day per i quali si prevedeva l'uso di AstraZeneca.

È il tema su cui si concentrerà nelle prossime settimane e nei prossimi mesi l'Emilia-Romagna, pronta a "mettere in campo tutta la nostra capacità di persuasione", assicura l'assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini. (BolognaToday)

La notizia riportata su altre testate

Dalle ore 24 di oggi, giovedì 10 giugno (cioè dalle ore oo di venerdì 9 giugno), aprono le Lazio le prenotazioni del vaccino anti-Covid per la fascia d'età 25-29 anni, ovvero i nati dal 1992 al 1996. Al momento sono disponibili e approvati dall'Ema e dall'Aifa i vaccini Johnson&Johnson, Vaxzevria (ex Astrazeneca), Pfizer e Moderna. (Fanpage.it)

La fascia di età 35-39enni, che ha iniziato a prenotarsi mercoledì ha raggiunto alle 13 di giovedì 9.601 unità (Cesena 1842, Forlì 1796, Ravenna 3.210 e Rimini 2.753). Proseguono le prenotazioni per la fascia di età 12-19 anni, giunte alle 13 di giovedì a 18.535, così suddivise per ambito: Cesena 3.740; Forlì 3.514; Ravenna 7.124 e Rimini 4.157. (ForlìToday)

Contemporaneamente, sul versante delle malattie rare e delle altre “fragilità” pediatriche, si stanno predisponendo gli elenchi degli adolescenti dai 12 ai 15 anni in condizione di estrema vulnerabilità, di disabilità grave o affetti da malattia rara. (Corriere Salentino)

Lecco resta la prima provincia per vaccinazioni in Lombardia, la più vicina a seguire è Lodi (57%) mentre gli altri territori hanno percentuale di vaccinati nettamente inferiori (al terzo posto c’è Sondrio col 55% e Monza col 54%, ultima Mantova con il 49%). (Lecco Notizie)

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna e Parma entrambe con 26 nuovi casi, seguite da Cesena (18) e Modena (16); poi Reggio Emilia e Ravenna (entrambe con 13 casi), Piacenza (11), Rimini (10) e Forlì (9). (News Rimini)

In caso di attesa prolungata, è sempre consigliato non scollegarsi per non perdere il proprio turno.Altre due le modalità per prenotarsi: recandosi nelle farmacie accreditate sul circuito FaramaCUP o chiamando il numero verde, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20. (TerlizziViva)