«Usa, Covid fuori controllo» Nel mondo 10 milioni di casi

Il Gazzettino ESTERI

sentire i telegiornali della sera sembra di essere tornati alla fine di marzo.

Miami chiude le spiagge, il Texas chiude bar e ristoranti, il governatore dell'Arizona implora i suoi concittadini a non uscire di casa.

Il governatore del Texas, Greg Abbott, un repubblicano vicino al presidente, ha confessato in tv: «Ho un rimorso: abbiamo riaperto troppo presto».

Uno storico esperto della presidenza, Max Skidmore, lamenta: «Siamo l'unico Paese al mondo che abbia politicizzato l'epidemia». (Il Gazzettino)

La notizia riportata su altri giornali

La testimonianza di Amanda O’Dell Petersen sulle pagine Facebook odierne è il ritratto a specchio del disastro che il virus ha portato tra le gente. Sull’altra sponda del pianeta, la situazione sembra peggiorare di ora in ora, tanto che al peggio non c’è fine. (Yeslife)

In totale, gli Usa hanno finora 2.548.996 contagi accertati e 125.804 morti. (Rai News)

Complessivamente, sono saliti a 240.310 i casi di Covid-19 in Italia, mentre le vittime hanno toccato quota 34.738. Sono oltre dieci milioni i contagi per coronavirus nel mondo, con gli Stati Uniti che rimangono il paese più colpito anche per numero di casi. (Quotidiano di Sicilia)

- ROMA, 28 GIU - Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus in Russia ha superato la soglia dei 9.000: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University. Secondo i dati dell'università americana in Russia sono decedute finora 9.060 persone su un totale di 633.542 contagi confermati. (La Nuova Sardegna)

Nel mondo sono stati superati i 10 milioni di contagi e la curva in diversi stati segnala un’accelerazione dei nuovi casi, anziché il tanto auspicato rallentamento. Dunque, i contagi dilagano, ma sono molto meno temibili, cioè provocano meno morti. (Gooruf Italia News)

Oltre 50 mila di questi nuovi casi sono stati segnalati in Brasile, poi negli Stati Uniti e India. Oltre 58 mila morti in Brasile. Il Brasile ha superato i 58.000 morti per coronavirus, secondo quanto riferito dal ministero della Salute, mentre la pandemia continua a rafforzarsi nella regione centrale del Paese, il primo in America Latina per numero di contagi e vittime. (Corriere del Ticino)