Un oggetto interstellare è entrato nel nostro Sistema solare, forse è una cometa: che cosa sappiamo di 3I/ATLAS

Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’è un oggetto misterioso che sta attraversando il nostro sistema solare. E viene da molto, molto lontano. Secondo gli astronomi proviene con ogni probabilità da un altro sistema solare. Quale, per ora, impossibile dirlo. «Sicuramente non è nato qui», spiegano esperti intervistati dal New York Times. Quel che è certo è che sta attirando l’attenzione di tutta la comunità scientifica perché si tratta del terzo oggetto interstellare mai osservato in transito nel nostro sistema, dopo Oumuamua, rilevato per la prima volta nel 2017, e la cometa Borisov nel 2019, la prima di origine interstellare mai identificata. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
L'oggetto, inizialmente designato A11pl3Z, è stato individuato per la prima volta il 1° luglio 2025 dal sistema ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System) presso Rio Hurtado, in Cile. (Focus.it)
È stato denominato 3I/ATLAS ed è il terzo oggetto interstellare identificato dopo I/'Oumuamua e 2I/Borisov. (Le Scienze)
Un oggetto misterioso corre a 210.000 km/h nel nostro sistema solare. Non è terrestre, non è un satellite, non è nemmeno un normale asteroide. Gli scienziati lo hanno già battezzato: 3I/ATLAS. L’avvistamento grazie al telescopio ATLAS (105.net)

È stato rapidamente battezzato: 3I/Atlas. Di fatto si tratta della terza cometa o asteroide interstellare mai rilevata nel nostro Sistema Solare. Per le altre due occorre tornare indietro al 2017, Oumuamua, e al 2019, cometa Borisov. (Libero Tecnologia)
Originaria della costellazione del Sagittario, la cometa viaggia a una velocità straordinaria di 58 chilometri al secondo (oltre 200.000 km/h), una velocità che esclude un’orbita attorno al Sole e suggerisce che sia sotto l’influenza gravitazionale di una stella lontana, in viaggio attraverso lo spazio interstellare. (TViWeb)
Potremmo trovarci di fronte a uno degli eventi astronomici più affascinanti del decennio: un oggetto misterioso, designato A11pl3Z, sta attraversando il nostro Sistema Solare a una velocità vertiginosa, e tutte le evidenze puntano verso un’origine interstellare. (Coelum Astronomia)