Banche e Fintech alleati per Pmi più forti e sostenibili

Sardegna Reporter ECONOMIA

Il dibattito ha preso le mosse dalla presentazione del volume curato da Rossella Locatelli e Cristiana Schena dell’Università dell’Insubria “Il nuovo ecosistema finanziario per le Pmi.

(ITALPRESS) – Serve una finanza innovativa per lo sviluppo sostenibile delle Piccole e medie imprese, e i nuovi attori del Fintech possono avere un ruolo in sinergia con le banche.

Si tratta, ha aggiunto Locatelli, “di soluzioni finanziarie che molto spesso vanno nella direzione della digitalizzazione e di premiare i profili di sostenibilità delle Pmi

Ad approfondire il tema anche Rossella Locatelli, professoressa dell’Università dell’Insubria e co-autrice del libro “Il nuovo ecosistema finanziario per le Pmi”. (Sardegna Reporter)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tra le maggiori banche, Intesa Sanpaolo segna -0,91%, Bper Banca -0,83%, Banco Bpm -0,79%, UniCredit -0,29% e Mediobanca -0,24%. Lunedì in rosso per i titoli del lusso, con Ferrari che scende del 3,48% e Moncler del 2,16%. (Milano Finanza)

Sulla lotta salvezza: "Per tradizione e rosa sarebbe strano vedere il Cagliari retrocedere, però devo dire che questa situazione se la stanno trascinando ormai da molto Rugani): "Per tradizione sarebbe strano vedere il Cagliari in B. (Tutto Cagliari - News)

Da sinistra: Costante Turchi, Regional Manager di Banca Mediolanum per il Centro-Sud; monsignor Ferdinando Caschili, Vicario generale Diocesi di Cagliari; Guido Lasciarrea, Manager della banca; Edoardo Tocco, Presidente del Consiglio Comunale di Cagliari; Roberto Sau, Manager territoriale –. (Sardegna Reporter)

Sulla lotta salvezza: "Per tradizione e rosa sarebbe strano vedere il Cagliari retrocedere, però devo dire che questa situazione se la stanno trascinando ormai da molto Se dovesse prenderlo la Fiorentina, farebbe un gran colpo per il futuro, anche se quest'anno ho visto Terracciano comportarsi piuttosto bene". (Tutto Cagliari - News)

Nexi la migliore, in rialzo del 4,19%, seguita da Unipol (+3,32%). A trainare l'indice hanno provveduto le banche e il risparmio gestito: Banco Bpm sale del 3,04%, Bper del 2,29%, Fineco Bank del 2,26%, Intensa Sanpaolo dell'1,82%, Unicredit dell'1%, Mediolanum dello 0,39%, Generali dello 0,34% e Mediobanca dello 0,12%. (Milano Finanza)

In evidenza anche gli industriali: Cnh Industrial (+4,08%), Stellantis (+3,89%), Buzzi Unicem (+2,99%), Leonardo (+0,46%), Prysmian (+0,39%) e Interpump (+4,32%) dopo la trimestrale tonica di oggi. Sopra la parità i titoli del lusso, con Moncler che sale del 3,4% e Ferrari del 2,58%. (Milano Finanza)