Variante Omicron, tra i nuovi sintomi anche i disturbi intestinali

L'Occhio ESTERI

In uno degli studi più ampi condotto nel Regno Unito, in cui milioni di pazienti segnalano autonomamente la propria sintomatologia, i soggetti positivi alla variante Omicron hanno dichiarato alcuni sintomi

In caso di infezione, infatti, i vaccinati sviluppano forme leggere di malattia (ed è quanto si è osservato finora anche con la variante Omicron) con sintomi lievi e spesso facilmente confondibili con i disturbi stagionali (raffreddore, tosse, mal di gola). (L'Occhio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cinque i sintomi principali della variante Omicron. Secondo la ricerca sarebbero cinque i sintomi principali: naso che cola, mal di testa, senso di affaticamento, starnuti e mal di gola. Gli altri sintomi. (Gazzetta del Sud)

l Regno Unito è uno dei Paesi in cui Omicron è arrivata prima e, con essa, la quarta ondata di coronavirus. Sono cresciuti anche i ricoveri, ma negli ultimi giorni la curva sta cambiando forma: continua a salire, ma flette. (Sky Tg24 )

In Italia crescono sempre di più i contagi associati alla variante Omicron. Ad essere diventati più comuni sono i sintomi simili al raffreddore, come naso che cola, starnuti e mal di gola (Blitz quotidiano)

Per Giuseppe Remuzzi «se Omicron dovesse prevalere definitivamente su Delta, la curva potrebbe scendere nelle settimane successive». Il 90 per cento dei tamponi sequenziati a campione in Bergamasca presenta la variante Omicron, che pare ormai diventata prevalente. (Prima Bergamo)

Vaia (Spallanzani): «I vaccinati, se positivi e asintomatici, dopo 5 giorni di isolamento devono tornare alle loro attività quotidiane». Omicron 10 volte più letale della semplice influenza. Inoltre la durata media del ricovero è di 1,5 giorni con Omicron contro i 5 per Delta. (ilmessaggero.it)

Diffondendosi molto velocemente a causa della sua elevata trasmissibilità, la variante Omicron del coronavirus continua a spingere verso l'alto i contagi in ogni Paese. (Today.it)