Aumento del Tasso dei mutui al 2%: Ecco Cosa Sta Accadento

Immobiliare.it ECONOMIA

Complice l’impennata dell’inflazione, risultato di un periodo infelice come quello della Pandemia e della guerra in atto tra Russia e Ucraina, i tassi hanno superato, ad oggi, la soglia del 2%, creando non pochi problemi tra chi si affaccia adesso all’acquisto di una casa.

Leggi anche: MUTUI, ARRIVA LA STRETTA, CERTIFICATA DALLA BCE. Mutui al 2%: a rischio anche le agevolazioni under 36. Conseguenza diretta dell’aumento dei tassi d’interesse dei mutui, è la difficolta, per gli under 36, di accedere al prestito a tasso agevolato previsto dal governo Draghi, fetta importante della torta rappresentata dalla domanda (40%). (Immobiliare.it)

Su altre testate

L’Euribor a tre mesi infatti viaggia attorno al -0,40% rispetto al -0,55 di dicembre. Molto più forte la risalita dell’Irs, il parametro al quale sono agganciati i mutui a tasso (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi anche:. - Mutui, con il tasso fisso la sicurezza costa di più (per ora) Le banche continuano però ad applicare spread più bassi per i finanziamenti fissi, limitando in parte le conseguenze del rialzo. (Corriere della Sera)

Nel mese di marzo i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 2,01 per cento contro l’1,85% di febbraio. (Il Fatto Quotidiano)

Il periodo della convenienza dei mutui e, soprattutto del passaggio da tasso variabile a fisso è ormai lontano. La previsione parla di un aumento dell’1% circa nel 2023 con la conseguenza di un ulteriore incremento delle rate dei mutui sia a tasso fisso che variabile (ContoCorrenteOnline.it)

Ieri Lagarde ha ribadito che «la flessibilità per assicurare la trasmissione della politica monetaria rimarrà importante». Il rialzo dei tassi Bce a luglio appare sempre più vicino Il rialzo dei tassi Bce a luglio appare sempre più vicino. (Milano Finanza)