Media, arrestato in Turchia il nuovo leader dell'Isis

La Sicilia ESTERI

Secondo Oda Tv, Abu Al-Hasan al-Qurashi, nuovo capo del sedicente Stato islamico dopo l'uccisione del precedente da parte degli Usa in Siria in febbraio, è stato catturato durante una raid delle squadre anti terrorismo senza sparare colpi.

Un funzionario turco che non ha voluto rivelare pubblicamente la sua identità ha confermato la notizia a Bloomberg.

Pubblicità

Abu Al-Hasan al-Qurashi, ritenuto essere il nuovo leader dell'Isis, è stato arrestato a Istanbul (La Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Lo fa sapere il portale turco Oda Tv secondo cui il presidente Recep Tayyip Erdogan è stato informato e pianificherebbe di annunciare ufficialmente l'arresto nei prossimi giorni. Un funzionario turco che non ha voluto rivelare pubblicamente la sua identità ha confermato la notizia a Bloomberg. (LaC news24)

L’uomo arrestato sarebbe diventato leader dell’organizzazione terroristica dopo la morte a febbraio di Abu Ibrahim al-Qurashi in un blitz americano nel nord della Siria. Secondo OdaTv, il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, sarebbe stato informato della sua cattura e dovrebbe annunciarne l’arresto nei prossimi giorni. (Quotidiano del Sud)

Abu Al-Hasan al-Qurashi, il nuovo Califfo dell’Isis, è stato arrestato a Istanbul nel corso di un raid. Il presidente Recep Tayyip Erdogan, stando alle informazione diffuse da Oda Tv, sarebbe stato informato e si attenderebbe l’annuncio ufficiale dell’arresto nei prossimi giorni. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il nuovo capo dell’Isis è stato catturato vivo dopo appena tre mesi dall’uccisione del suo predecessore. Isis, catturato il nuovo capo: cosa succede ora per l’organizzazione. Secondo gli esperti di politica estera, è improbabile che l’Isis torni a essere un califfato. (Virgilio Notizie)

Secondo due anonimi funzionari della sicurezza irachena, potrebbe essere il fratello maggiore dell'ex leader dell'ISIS Abu Bakr al-Baghdadi. Se la notizia fosse confermata si tratterebbe del primo leader dell'Isis catturato vivo (ilmessaggero.it)

Il predecessore di Abu al Hassan al-Quaryshi, era stato ucciso in un’operazione militare statunitense il 3 febbraio di quest’anno in Siria. Invece quello che è stato il primo leader dell’IS, Abu Bakr al-Baghdadi, è morto in precedenza durante un’operazione militare statunitense nell’ottobre 2019, suicidandosi per non cadere nelle mani del ‘nemico’. (Nanopress)