Energie rinnovabili, eolico, fotovoltaico, idrogeno verde: le critiche al Pnrr

Corriere della Sera ECONOMIA

E come giudicare il recente Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) in questa luce?

Significa puntare su un’applicazione completa dell’economia circolare per produrre valore e lavoro, si pensi alla mobilità sostenibile, all’eolico offshore e all’idrogeno verde.

Stiamo marciando con un gap tendenziale al 2030 di oltre 40 Gw per il fotovoltaico e di 8 Gw per l’eoilico.

Il Pnrr e i decreti attuativi Poco di tutto questo compare nel Pnrr

D i questo passo gli obiettivi delle rinnovabili al 2030 saranno raggiunti tra cento anni. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L’accesso ai capitali pesa, infatti, per il 20% del costo dell’energia da FV nel suo ciclo di vita […]. Potrebbe interessarti anche: (Qualenergia.it)

Le celle di tipo n hanno un potenziale di efficienza più elevato, anche se al momento risultano più costose. Lo sviluppo della tecnologia di “tipo n”, che si chiamerà Q. (Qualenergia.it)

Il gap tendenziale italiano al 2030 è di oltre 40 Gw per il fotovoltaico e di 8 Gw per l’eoilico. I veicoli elettrici consumano mediamente un terzo dell’energia utilizzata nei motori termici, oltretutto per il 40% verde (Strade & Autostrade)

Abbiamo anche visto che alcuni interventi minori - tra cui quelli di efficientamento energetico sull’abitazione - sono "trainati" da alcuni altri interventi principali. L'ammontare complessivo delle spese detraibili per l'impianto fotovoltaico è fissato a 48.000 euro e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico. (BolognaToday)

Per ottenere questa mutazione i pannelli grazie all’effetto fotovoltaico, creano energia elettrica a corrente continua e a bassa tensione (TrevisoToday)

è leader nel mercato europeo del fotovoltaico galleggiante. sta realizzando il parco fotovoltaico galleggiante Uivermeertjes da 29,8 MWp, che sarà ancora una volta il più grande in Europa fino ad oggi mai realizzato (Rinnovabili)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr