Mascherine Ffp2 rosa ai poliziotti, scatta la protesta di un sindacato di polizia: "Indecorose"

Virgilio Notizie INTERNO

Anche alla Polizia di Stato arrivano le mascherine Ffp2 per combattere al meglio la pandemia di coronavirus.

Mascherine Ffp2 rosa ai poliziotti, scatta la protesta di un sindacato di polizia. Ai poliziotti di diverse province sono arrivate infatti forniture di mascherine Ffp2 di colore rosa.

Secondo il Sap le mascherine rosa sarebbero indecorose e non consone alla divisa di polizia: meglio altri colori. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Somma ritenuta profitto del reato di autoriciclaggio. La Polizia inoltre ha effettuato perquisizioni domiciliari a sei indagati per riciclaggio attraverso le proprie società adibite a ‘cartiere’ (Quotidiano online)

Insomma un colore che, a differenza del rosa, non toglierebbe autorevolezza alla divisa. Più sicura della chirurgica, anche questo modello però può essere “fashion”, per chi oltre all’utilità non rinuncia a un tocco di glamour. (Luce)

Una grande fornitura di mascherine Ffp2 sta avvenendo in “numerose questure, tra le quali Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa e Venezia“. In questo senso, allora, “le colleghe potrebbero lamentarsi del fatto che devono indossare le mascherine azzurre“ (Il Fatto Quotidiano)

"Fratelli d'Italia trova inaccettabili e irrispettose le forniture di mascherine Ffp2 di color rosa inviate alle donne e agli uomini delle Forze dell'ordine di diverse province italiane Una fornitura di mascherine Ffp2 rosa sta avvenendo in numerose questure italiane, tra cui Pavia, Varese, Ferrara, Siracusa e Venezia. (L'Unione Sarda.it)

Per il Sap «il problema non nasce da un pregiudizio sul colore, ma dal fatto che l’uso dell’uniforme è regolamentato. Ma l’arrivo dei dispositivi di protezione rosa. ha fatto sobbalzare il Sindacato autonomo di polizia, secondo cui c’è il rischio di danneggiare l’autorevolezza di chi indossa la divisa. (Corriere della Sera)

Non si conoscono le ragioni sottese all’acquisto di mascherine di un colore che dovrebbe apparire prima facie non consono alla nostra Amministrazione e suscita perplessità la scelta di approvare tale acquisto ". (ilGiornale.it)