Blocco dell’Intramoenia: “Una scelta dannosa per pazienti e sanitari”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rete8 SALUTE

Dai sindacati arriva la denuncia contro il blocco dell’attività intramoenia decisa dalla Direzione Generale della Asl 2 per favorire lo smaltimento delle liste di attesa “La Direzione Generale della ASL 2 Abruzzo ha ufficialmente bloccato l’attività intramoenia aziendale per favorire lo smaltimento delle liste di attesa, penalizzando paradossalmente la cittadinanza ed il personale sanitario”. E’ quanto si legge in una nota a firma di Giovanni Notaro, Vincenzo Mennucci e Carlo Capparuccia rispettivamente Segretario Gen. (Rete8)

Ne parlano anche altre testate

La Asl 2 Abruzzo ha disposto la revoca della sospensione dell’attività intramoenia, grazie all’intervento risoluto della Cisl, della Cisl Fp e della Cisl Medici, "un risultato importante che tutela tanto i professionisti quanto i cittadini - affermano in una nota i sindacati -, e conferma la capacità della nostra organizzazione di incidere concretamente sulle scelte che riguardano il sistema sanitario. (ChietiToday)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tra le sfide che attendono il manager: il blocco dell’intramoenia, la possibilità per i medici di lavorare la sera e nei weekend, la gestione dei conti, le liste d’attesa. A dirlo è Thomas Schael, attuale direttore generale dell’Asl di Chieti e, da marzo, commissario della Città della Salute di Torino, l’azienda sanitaria più grande, quotata e allo stesso tempo problematica, del Piemonte. (Corriere della Sera)

– “Ho spesso sollecitato i direttori delle aziende sanitarie a non aver paura a prendere decisioni che possono sembrare conflittuali nei confronti di alcuni medici in merito all’interruzione delle visite private in intramoenia. (Regione Abruzzo)

Di più, festeggia i risultati raggiunti e incassa il placet del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che gli riconosce «coraggio» nella gestione dei problemi dell’azienda sanitaria. Mentre l’inchiesta giudiziaria scuote dalle fondamenta la Città della salute, il commissario Thomas Schael si gode tranquillo gli ultimi giorni da direttore generale dell’Asl Lanciano Vasto Chieti. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)