Alcaraz batte Musetti in finale a Montecarlo, l’infortunio frena il sogno azzurro





Articolo Precedente
Articolo Successivo
Carlos Alcaraz ha conquistato il Rolex Monte-Carlo Masters, terzo Masters 1000 della stagione, superando in rimonta Lorenzo Musetti in una finale che ha lasciato spazio all’ammirazione per il talento dei due giovani, ma anche alla delusione per un epilogo segnato dalla sfortuna. Lo spagnolo, dopo aver perso il primo set 6-3, ha ribaltato l’incontro con un tennis sempre più aggressivo, chiudendo il secondo parziale 6-1 e approfittando, nel terzo, di un problema fisico che ha limitato l’italiano.
Musetti, in vantaggio 3-0 nell’ultimo set, ha dovuto chiamare il timeout medico per un dolore al quadricipite destro, interrompendo un momento di gioco che sembrava poterlo riportare in partita. “Peccato per come ho perso”, ha commentato in conferenza stampa, sottolineando la frustrazione per non aver potuto lottare fino all’ultimo punto. “Non è facile parlare dopo un finale così, diverso da quello che immaginavo”. Nonostante la sconfitta, il ventitreenne toscano ha voluto guardare al positivo: “È stato uno dei tornei più belli della mia carriera, e giocare contro Carlos è sempre una lezione”.
Alcaraz, dal canto suo, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di adattamento, sfruttando la momentanea debolezza dell’avversario senza però sminuire il valore della vittoria. “Lorenzo ha giocato a ottimi livelli, ma in certi momenti ho sentito che potevo prendere il controllo”, ha dichiarato il numero due del mondo, che così aggiunge un altro titolo prestigioso al suo palmarès.