Germania, la tensione sul gas resta alta. Il ministro Habeck: "Possibili chiusure di industrie"

la Repubblica INTERNO

Parole che piovono nel mezzo del vertice europeo dove si gioca la partita per la proposta italiana di imporre un tetto al prezzo all'ingrosso della materia prima.

erlino tiene alta la tensione sul fronte del gas.

I vari scenari analizzati dall'Authority, ha ammesso, "non sono belli e significano o troppo poco gas alla fine dell'inverno o addirittura situazioni già molto difficili in autunno o durante l'inverno"

Habeck ha prospettato la possibilità di ulteriori agevolazioni per le aziende e le persone colpite dalla mancanza di gas, ma ha avvertito che non sarà possibile assorbire tutti gli effetti, si legge su Der Spiegel. (la Repubblica)

Su altre fonti

Ma non quelle atomiche: «Oltre il 2022? E ordina di riempire tutti i serbatoi. (Il Manifesto)

La Germania potenzia le sue misure di emergenza per garantire l'approvvigionamento di gas a fronte dei recenti tagli dei rifornimenti russi. L'obiettivo è di assicurare gli impianti di stoccaggio per il prossimo inverno. (ilGiornale.it)

Habeck già mercoledì ha spiegato alla Confindustria tedesca la gravità della situazione, dicendo che "la crisi del gas potrebbe essere peggiore della pandemia". "Il gas è ora una merce rara in Germania", ha detto ai giornalisti il ministro Habeck. (la Repubblica)

- BERLINO, 23 GIU - La Germania attiva l'allarme nel piano di emergenza sul gas. La decisione, concordata nel governo di Olaf Scholz, è stata comunicata dal ministero dell'Economia e del Clima guidato dal verde Robert Habeck. (Gazzetta di Parma)

Pubblicità Pubblicità. In settimana, infatti, il ministro dell’economia tedesco ha dichiarato che il gas è una merce rara e per questo sarà necessario ridurre l’utilizzo in estate per riempire i depositi. (la VOCE del TRENTINO)

Ciò significa che le centrali già attive potranno nuovamente lavorare a pieno regime. (Adnkronos) - I Paesi Bassi si preparano ad un’eventuale emergenza energetica invernale, lanciando il nuovo piano di protezione e recupero del gas che consiste in una serie di misure per diversificare le proprie fonti e in concomitanza ridurre i consumi. (Today.it)