Borse europee in attesa dell'inflazione negli Usa

Rai News ECONOMIA

La spinta viene dal prezzo del greggio che continua a salire.

Milano, dopo il netto progresso di ieri, sale appena dello 0,05%, mentre Londra, Francoforte e Parigi viaggiano poco sotto la parità.Sul listino di Piazza Affari, ancora in evidenza i titoli legati al petrolio come Saipem +1,21%.

L’attesa è per il dato sull’inflazione negli Usa, importante per indirizzare le mosse della Federal Reserve nella riduzione dei sostegni all’economia. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli indici sono poi migliorati nel pomeriggio, dopo che e' stato annunciato che ad agosto non solo non ci sono state fiammate inflazionistiche, ma addirittura l'andamento dei prezzi al consumo e' stato inferiore alle attese. (Borsa Italiana)

Bene anche molti petroliferi, tra cui Lundin (+4,3%) e Polski Koncern (+3,8%), col greggio che sale (wti +0,6%) a 70,8 dollari al barile. Positiva la gran parte delle banche, a iniziare da Banco Bilbao (+1,6%), Bank of Ireland (+1,5%) e tra quelle d'affari Mediobanca (+1,3%), con eccezioni come Hsbc (-0,9%) e Credit Agricole (-0,8%). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Rimane inoltre il rebus sull'evoluzione della pandemia nei mesi d'autunno. Sono inoltre andate bene le Amplifon (+3,2%), dopo il calo della vigilia, mentre hanno battuto la fiacca le banche. (Borsa Italiana)

Escluse le componenti più volatili rappresentate dai prezzi dei beni energetici e alimentari, l'indice dei prezzi al consumo core è salito del 4% su base annua, meno del +4,2% atteso e meno anche del +4,3% di luglio. (Finanzaonline.com)

I salari reali sono saliti tuttavia su base settimanale dello 0,3%, più del calo dello 0,1% previsto. Escluse le componenti più volatili rappresentate dai prezzi dei beni energetici e alimentari, l'indice dei prezzi al consumo core è salito del 4% su base annua, meno del +4,2% atteso e meno anche del +4,3% di luglio. (Yahoo Finanza)

Il capo della banca centrale Usa Jerome Powell, come la presidente della Bce Christine Lagarde, è convinto che le attuali tensioni rientreranno. C'è chi, come il pool di economisti di Pantheon Macro, ha già fatto saltare i tappi di champagne. (ilGiornale.it)