Caldo sulla Penisola fino a venerdì, ma tra sabato e domenica locali temporali - Meteo Roma

abruzzo24ore.tv ESTERI

Temperature in lieve aumento con massime fino a 26/28°C al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali.

METEO ITALIA VENERDÌ.

Con questi presupposti il tempo venerdì risulterà stabile sull'Italia con temperature in aumento fino a sabato.

Tra sabato e domenica invece qualche insidia si inoltrerà all'interno del neonato campo di alta pressione.

Già entro entro venerdì infatti raggiungerà la Penisola balcanica uscendo definitivamente di scena dall'Italia, mentre l'alta pressione potrà tornare liberamente espandersi dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, riportando sull'Italia condizioni di stabilità. (abruzzo24ore.tv)

La notizia riportata su altre testate

Non si escludono locali fenomeni intensi (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento) specie su zone montane/pedemontane e occasionalmente sulla pianura nord-orientale. (La voce di Rovigo)

Domenica 24 maggio temporanei rinforzi del vento dai quadranti settentrionali, a seguito del passaggio frontale di sabato 23/05. Tempo medio di lettura: (Luino Notizie)

Il tempo torna a stabilizzarsi sulle nostre regioni a ridosso del weekend, grazie all'espansione di un promontorio dell'alta pressione da ovest. Il sole diverrà protagonista e sarà coadiuvato dall'afflusso di correnti calde afro-mediterranee che convergeranno all'interno dell'anticiclone e determineranno un aumento delle temperature. (abruzzo24ore.tv)

Il team del sito iLMeteo.it comunica che dalla prossima settimana la presenza anticiclonica si farà sempre più ingombrante. Fino al weekend il tempo tornerà in gran parte stabile e decisamente molto caldo. (Yahoo Notizie)

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore. (Vvox)

Sebbene non appaiano, nelle simulazioni attuali, centri depressionari direttamente in azione sul bacino centrale del Mediterraneo, piuttosto più attivi sul Centro Nord Europa, l’Italia sarebbe comunque investita da corrente instabili e più fresche provenienti dal Nord Ovest dalla Francia e responsabili di locale instabilità a fasi alterne. (Meteo Web)