Joseph Aoun eletto presidente della Repubblica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 60enne generale Joseph Aoun, comandante dell'esercito libanese, è stato oggi eletto presidente della Repubblica, carica rimasta vacante per più di due anni e che, secondo l'ordinamento libanese, spetta a un cristiano maronita (Corriere del Ticino)
La notizia riportata su altri giornali
Aoun è stato eletto dopo la seconda seduta del Parlamento di Beirut, quando era sufficiente una maggioranza semplice di 65 voti (su 128). (Il Fatto Quotidiano)
L’ultima fase della guerra civile, nel 1990, con i siriani che assediavano il palazzo presidenziale in quel momento difeso dal generale Michel Aoun, mentre Joseph, allora 26enne ufficiale, aveva il suo battesimo del fuoco ne… Un altro generale, un altro Aoun, dopo Michel, anche se i due non hanno alcun legame di parentela. (La Stampa)
ROMA SVILAR FUTURO – Mile Svilar, alla seconda stagione da portiere titolare della Roma, ha rilasciato una intervista a Sky Sport. (Europa Calcio)
Dopo l’elezione a presidente di Joseph Aoun, l’importante deputato di Hezbollah, Mohammed Raad, ha spiegato che portando al secondo turno il voto per il capo dello Stato, il movimento sciita e i suoi alleati hanno «inviato il messaggio che siamo noi i custodi del consenso nazionale». (il manifesto)
Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, si è congratulato “con il Libano per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, dopo una lunga crisi politica. (RSI)
Un paese politicamente allo sbando… (L'HuffPost)