Pirelli, Tronchetti Provera stringe la presa: può salire al 29,9% dopo l'uscita di Brembo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Marco Tronchetti Provera stringe la presa su Pirelli dopo l’uscita di Brembo dal capitale del gruppo degli pneumatici. La holding Camfin/Mtp dell’imprenditore ha comprato il 2,5% di Pirelli, portando così la sua partecipazione dal 22,8 al 25,3% del capitale. L’acquisto, a quanto si apprende, è avvenuto nell’ambito della procedura con cui nella serata di martredì 1 ottobre 2024 Brembo ha ceduto la sua intera partecipazione del 5,6% in Pirelli a un prezzo di 5,07 euro per azione. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Oggi, Brembo ha dichiarato in una nota ufficiale di aver ceduto l’intera partecipazione in azioni ordinarie di Pirelli. Stiamo parlando di una quota pari a circa il 5,58% del capitale sociale della società. (Forbes Italia)
Possibile un incremento del dividendo e un’acquisizione. Quanto al gruppo della Bicocca, resta da chiarire quando Sinochem venderà il suo 37% nella società, uno scenario scontato per Equita (Milano Finanza)
L'uscita di Brembo dal capitale di Pirelli, dove la multinazionale bergamasca controllava oltre il 5,5% delle quote, rappresenta la fine di una promettente occasione per il capitalismo italiano di andare nella direzione dei trend di rafforzamento e consolidamento che su più fronti, da quello finanziario al campo industriale, sono in via di manifestazione in Europa. (Inside Over)
L’operazione, avviata il 1° ottobre 2024, è stata realizzata tramite una procedura di accelerated bookbuilding rivolta a specifiche categorie di investitori istituzionali, tra cui i qualified institutional buyers negli Stati Uniti, ai sensi della Rule 144A del Securities Act del 1933. (Legalcommunity)
In Pirelli se ne va Brembo, ma si rafforza Marco Tronchetti Provera (in foto). (il Giornale)
Nel giorno dell’uscita di scena di Brembo, con l’avvenuta cessione della partecipazione del 5,58% detenuto in Pirelli & C (e il conseguente scioglimento del patto parasociale che consentiva di fatto al blocco dei soci italiani, con Camfin in testa, di controllare, in sede di voto, una quota del 28,8% del capitale), la galassia di Tronchetti Provera reagisce. (Il Sole 24 ORE)