METEO - ESTATE come un RULLO COMPRESSORE, nuovo SUPER ANTICICLONE ad inizio LUGLIO: i dettagli

Centro Meteo italiano INTERNO

Estate rullo compressore, Anticiclone pronto all’assalto del Mediterraneo. L’estate tuttavia è un rullo compressore e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, già dal prossimo inizio settimana le condizioni meteo torneranno ovunque a migliorare, risultando generalmente stabili.

I principali centri di calcolo non vedono demordere il campo di Alta pressione che si erigerà dalla prossima settimana sulla nostra Penisola, vedendolo protrarsi fino agli inizi di luglio (almeno). (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire ancora qualche modifica, vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. Meteo: nuovi rovesci e temporali lambiranno la Penisola a inizio settimana, clima ancora rovente. (3bmeteo)

L'inizio della prossima settimana è all'insegna del caldo afoso con temperature che sfioreranno i 40° in diverse zone del paese Le previsioni meteo, infatti, sono all'insegna del sole e del bel tempo in tutte le regioni meridionali e isole, mentre al Nord è previsto il ritorno della pioggia. (METEO.IT)

L'anticiclone africano domina sulla Penisola con un flusso di correnti particolarmente roventi specialmente al Centro Sud. Il punto della situazione. L'area di bassa pressione ubicata tra Francia e Spagna tenderà ad essere agganciata dall'affondo fresco ed instabile nordatlantico. (Agronotizie)

I temporali di questi giorni in Francia sono di intensità allarmante. Temporali che potrebbero dare grandinate anche intense, talune anche con grossi chicchi di grandine dalle grosse dimensioni. (Meteo Giornale)

L’anticiclone africano resta il principale protagonista del meteo di questo giugno così caldo, anche se al momento ha perso solidità. Anche in quest’occasione probabilmente non avremo un vero refrigerio e l’anticiclone africano non sarà spazzato via. (Meteo Giornale)

Si tratta però solo di ipotesi e in realtà non si vede la fine del caldo, quest’anno partito straordinariamente precoce In sostanza, l’anticiclone africano si manterrà protagonista, anche se la bolla sahariana si ritirerà appena più a sud, sotto la spinta d’infiltrazioni atlantiche. (Meteo Giornale)