Guerra in Ucraina, “i russi si stanno ritirando da Kharkiv”, altra sconfitta per Putin?

Guerra in Ucraina, “i russi si stanno ritirando da Kharkiv”, altra sconfitta per Putin?
Approfondimenti:
BlogSicilia.it INTERNO

Lo riporta il New York Times, citando i funzionari ucraini e occidentali.

Le ultime. L’esercito russo si sta ritirando da Kharkiv, la seconda città più popolosa dell’Ucraina dopo la capitale.

La notizia non è stata ancora confermata da fonti indipendenti e il Ministero dell Difesa russo non ha replicato.

Se la notizia fosse confermata, sarebbe una grande e grave sconfitta per le truppe del Cremlino dopo il ritiro dai dintorni di Kiev. (BlogSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Lo riferisce il New York Times che cita funzionari ucraini e occidentali. La città, a circa due ore a sud-est di Kharkiv, è diventata un centro operativo cruciale per Mosca (LaPresse)

Secondo i funzionari, il Cremlino dovrebbe probabilmente reindirizzare le truppe verso sud-est, dove starebbe rafforzando la propria presenza a Izium, città a due ore da Kiev, catturata un mese fa, alle porte del Donbass - ROMA, 13 MAG - Mosca sta ritirando i propri soldati dai dintorni di Kharkiv, la seconda città dell'Ucraina, dove sta perdendo terreno. (Gazzetta di Parma)

Secondo il governatore le truppe russe hanno pesantemente minato la regione e non hanno attaccato la città, ma hanno preso di mira altre comunità dell'area. "Questo indica che è troppo presto per rilassarsi - ha detto -. (Gazzetta di Parma)

Ucraina: Mosca sconsiglia a cittadini russi di andare in Gb

Pare che le truppe locali abbiano riconquistato alcuni insediamenti e respinto i russi fino a 10 chilometri dal confine. Ad esempio, le ultime mosse di Kiev stanno costringendo, di fatto, le unità di Mosca a concentrare i bombardamenti sulle truppe nemiche anziché colpire le città. (InsideOver)

Nave russa Bobrov colpita a largo dell'isola dei Serpenti dalle forze ucraine: in fiamme nel Mar Nero. Guerra in Ucraina, la diretta. Ore 12.00 - Esplosioni sono state udite a Kiev. LO SCENARIO ​Mosca vuole Donbass e Odessa, Kiev non arretra: pace lontana UCRAINA Nave russa Bobrov colpita a largo dell'isola dei Serpenti dalle. (ilmattino.it)

Il ministero ha riferito di aver ricevuto numerose denunce da parte di cittadini russi secondo cui è “diventato praticamente impossibile o estremamente difficile per loro ottenere un visto per il Regno Unito”. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr