L’Ucraina deve cambiare maglia per gli Europei, lo stop della Uefa per il «messaggio politico» contro la Russia

Open SPORT

La reazione di Mosca. Soddisfatta Mosca

Secondo l’Uefa la maglia ucraina con la citazione «Gloria ai nostri eroi» e i confini del Paese allargati alla Crimea sono un messaggio politico, quindi vietato dal regolamento del calcio europeo.

Per il nuovo indumento, precisa l’Uefa, via lo slogan «di natura politica», ma la mappa disegnata può restare.

Quello slogan ricamato sulla maglia è di fatto lo stesso che veniva scandito durante le proteste a Maidan nel 2014, quando gli ucraini protestarono contro la Russia per l’annessione della Crimea. (Open)

Su altre testate

Dopo le proteste della Russia, Nyon interviene sulle divise dell'Europeo. "Dopo aver svolto una analisi più approfondita", spiega l'Uefa, questo slogan, utilizzato in occasione della ribellione popolare antirussa di Maidan, nel 2014, "è chiaramente di natura politica" e "deve quindi essere ritirato in vista delle partite di competizione dell'Uefa" (La Gazzetta dello Sport)

"Slogan di natura politica che deve essere ritirato in vista delle partite ufficiali". L'esordio dell'Ucraina è previsto per il 13 giugno, ore 21.00, ad Amsterdam contro l'Olanda. (Sky Sport)

Un dato, anche se poco significativo, favorevole alla nostra Nazionale è quello legato alle gare d’esordio. L’11 giugno 2000 la gara inaugurale degli azzurri fu proprio contro la Turchia e finì con il risultato di 2 a 1 in favore dell’Italia (SuperNews)

. dvertisements. (HelpMeTech)

La UEFA ha imposto all’Ucraina una modifica della maglia da gioco che sarà utilizzata dalla Nazionale guidata da Shevchenko durante EURO 2020, alla vigilia dell’inizio della rassegna continentale (gara d’esordio Turchia Italia, domani, 11 giugno). (Calcio e Finanza)

(HelpMeTech)