L'intervento sull'Irpef nella legge di bilancio per il 2022

MEF ECONOMIA

Per i lavoratori dipendenti, come già ricordato, la correzione è consistita nella razionalizzazione dei livelli dell’aliquota marginale effettiva su tutta la distribuzione dei redditi

Figura 2 – Aliquote marginali effettive per lavoratori dipendenti senza carichi familiari: pre legge di bilancio 2022 vs post legge di bilancio 2022. La figura aiuta a comprendere che l’intervento contenuto nella Legge di bilancio per il il 2022 ha permesso, per certi versi, di correggere alcuni effetti problematici derivanti dagli interventi precedenti. (MEF)

La notizia riportata su altri media

La linea blu riporta per ciascun contribuente e in rapporto al reddito complessivo, i benefici cumulati dei due interventi precedenti. I benefici sono, inoltre, limitati nella fascia tra 20 e 35mila euro, che ha tratto notevoli vantaggi dagli interventi precedenti (Il Sole 24 ORE)

Le nuove aliquote, quindi, sono entrate in vigore il 1° gennaio 2022, ma gli Enti locali avranno tempo fino al 31 marzo per adeguare le addizionali al nuovo sistema a 4 aliquote. (Gazzetta del Sud)

Le prime due classi d reddito, dove si concentra circa il 36,9% dei contribuenti, beneficiano di circa il 6,7% delle risorse complessive (circa 500 milioni). (Gazzetta del Sud)

C on la riforma dell’Irpef le buste paga dovrebbero aumentare, a partire da quelle dei lavoratori dipendenti. «Questa era però la fascia che fino a ieri pagava più tasse rispetto allo scaglione inferiore. (Donna Moderna)

Tutte queste modifiche influenzano l’importo finale in busta paga, con esiti più vantaggiosi per i lavoratori dipendenti che guadagnano dai 35.000 euro all’anno in su. Vediamo le novità sulle detrazioni per i lavoratori dipendenti, le modifiche all’IRPEF con la Legge di Bilancio e come cambia la busta paga. (Money.it)

29 dicembre 2021 n. 230, è stata attuata attraverso la disposizione dell’assegno unico e universale per figli a carico. Vengono corrispondentemente modificate le detrazioni IRPEF per carichi di famiglia di cui all’art. (Fisco7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr