La Colomba di Pasqua: conosci la sua origine cristiana?

La Colomba di Pasqua: conosci la sua origine cristiana?
La Luce di Maria CULTURA E SPETTACOLO

Tantissime sono le tradizioni sulla sua origine, ma ce ne è una che ha un carattere cristiano ed ha come protagonista un Santo.

Ma a noi piace pensare che la sua origine sia molto, molto più antica e che guardi, anche, alla colomba come segno di pace e di concordia fra le genti

La tradizione: la storia della colomba. La Colomba è il dolce che regna sovrano sulla tavola di tutti gli Italiani il giorno di Pasqua. (La Luce di Maria)

Su altri media

La regina, sbalordita, comprese la santità dell’abate e donò il territorio di Bobbio dove nacque l’Abbazia di San Colombano. Scopriamo insieme da dove nasce la Colomba Pasquale, che riunisce attorno a sé ogni parte d’Italia. (Sempione News)

Ecco quindi che possiamo proporre la ricetta tradizionale per una gustosa alternativa alla colomba pasquale. Mettiamone 50 gr in una ciotola e aggiungiamo 20 gr di zucchero. (Proiezioni di Borsa)

La regina, sbalordita, comprese la santità dell’abate e donò il territorio di Bobbio dove nacque l’Abbazia di San Colombano. La prima la lega all’assedio di Pavia (metà VI secolo), quando il re longobardo Alboino si vide offrire in segno di pace un dolce a forma di colomba. (Sempione News)

Crema da abbinare a colomba e lievitati, le ricette Pasqua

Una volta che l’impasto sarà raddoppiato preparare il secondo impasto. Per il secondo impasto mettere il primo impasto nella planetaria o nel recipiente e aggiungere le uova, lo zucchero, gli aromi e per ultimo il burro (Olbianova.it)

Leggi anche: Colomba pasquale light | Semplice e gustosa con il cioccolato. Leggi anche: Muffin di colomba | Il modo goloso per riciclare il dolce delle feste pasquali. Quando l’impasto sarà pronto, dividiamolo in 10 palline tutte dello stesso peso. (RicettaSprint)

Come queste: facilissime e veloci In purezza oppure accompagnati da salse e creme. (Corriere della Sera)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr