Lunedì al via gli esami di terza media. Tornano in presenza

Gazzetta di Parma INTERNO

Concluse le lezioni in Emilia Romagna, Marche, Veneto e Molise, partono già da lunedì gli esami di terza media per circa 570 mila studenti, e quest’anno, a differenza dello scorso, saranno in presenza.

Intanto proseguono le vaccinazioni ai maturandi e partono le vaccinazioni dedicate ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni

Per evitare assembramenti fuori dagli istituti l’ultimo giorno di scuola, molti presidi hanno già provveduto ad emanare circolari con le quali scaglionano le uscite dei ragazzi, distanziandole di almeno un’ora l’una dall’altra. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

E quasi 4 su 10 pensano, erroneamente, che tutti i tipi di mascherina vadano bene (quando, invece, quelle 'di comunità' sono vietate e le FFP2 sconsigliate) Ad esempio, pur sapendo che sarà obbligatorio indossare la mascherina, solo 1 su 4 ha compreso che potrà abbassarla durante il colloquio (se si rispettano le distanze). (La Stampa)

Sui social arriva l’incoraggiamento agli studenti anche dal sottosegretario all’Istruzione Barbara Floridia che scrive: “Care studentesse e cari studenti, vi mando un grande abbraccio e un augurio per il vostro importante esame di terza media! I professori sono vostri alleati, ricordatelo sempre e la scuola sarà sempre per voi un luogo sicuro per crescere!” (LaPresse)

Intanto proseguono le vaccinazioni ai maturandi e partono le vaccinazioni dedicate ai ragazzi tra i 12 e i 16 anni Stavolta, però, la relazione non avverrà – come dodici mesi fa – online ma si tornerà a farlo in presenza. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Questa è la base dell'orale. Ansa. Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha più volte sottolineato il valore dell'elaborato. (Sky Tg24 )

Non si può dire che sia un ritorno alla normalità, ma sicuramente poter sostenere l’esame in presenza è un segnale estremamente positivo» Lo scorso anno non abbiamo avuto problemi, sono sicura che sarà così anche stavolta. (La Gazzetta di Reggio)

Probabilmente l’approccio degli stessi docenti: solo 1 studente 4 si è sentito seguito a sufficienza dal proprio insegnante di riferimento, il 44% giusto un po’, il 30% per niente. E quasi 4 su 10 pensano, erroneamente, che tutti i tipi di mascherina vadano bene (quando, invece, quelle ‘di comunità’ sono vietate e le FFP2 sconsigliate) (L'HuffPost)