Sondaggi politici: crolla il PD, volano Calenda e la Meloni

Money.it INTERNO

Chi invece sarebbe ben oltre l’asticella è Azione di Carlo Calenda che, nonostante sia la più giovane forza politica in campo, sembrerebbe ormai aver fatto breccia nel variegato panorama dell’elettorato moderato.

Nel centrodestra invece sarebbe solo Giorgia Meloni a sorridere, con Fratelli d’Italia che così parrebbe continuare la sua scalata al contrario di Forza Italia, sempre più in crisi, mentre la Lega si confermerebbe primo partito del Paese seppur in leggera flessione. (Money.it)

Su altri giornali

Il partito di Zingaretti perde l'1% secondo la tradizionale rilevazione del lunedì di Swg per il tgLa7. La "lunghissima" crisi di governo fa male ai partiti di maggioranza. Come si vede nelle scede pubblicata dal Tg La7 nel consueto sondaggio del lunedì, le indicazioni che vengono dall'istituto demoscopico Swg indicano nel partito di Zingaretti la principale vittima dell'incertezza politica. (Today.it)

Un’ampia perplessità, acuita molto probabilmente dal drammatico momento che l’Italia ed il resto del mondo stanno affrontando con la lotta alla pandemia. Solo una parte residuale di italiani (il 13% per la precisione) sostiene invece che l’ex premier stia anteponendo gli interessi del Paese; mentre il 14% risponde di non avere una opinione chiara in merito. (Corriere della Sera)

Mentre per il 26,6% degli elettori la via migliore è continuare con il governo Conte e per il 15,5% è un governo Conte ter (quindi con la stessa maggioranza, ma con un rimpasto di alcuni ministri). Inoltre, alla domanda se gli intervistati preferiscono Conte e Salvini, il primo ottiene il 51 per cento dei consensi contro il 27%. (Il Fatto Quotidiano)

Le stime di voto premiano ancora Fratelli d'Italia; cresce anche il M5s, lieve flessione per Lega, più cospicua per Pd (TG La7)

Tra questi ultimi, rivelano i sondaggi politici Ipsos, c’è anche una parte di elettorato di centrodestra che vede di buon occhio una maggioranza di governo traballante. Il 73% ritiene, invece, che dietro agli attacchi di Renzi al governo si celino interessi personali o della sua parte politica. (Termometro Politico)

Per il 73% di chi è stato interpellato, ovvero 3 persone su 4, Renzi sta perseguendo sopratutto interessi personali o della sua parte politica. Le motivazioni di Matteo Renzi non sono suscitate dalla necessità di fare gli interessi dell’Italia. (next)