“Anche per San Francesco prima l’amore per i figli, poi gli animali”, Padre Fortunato difende il Papa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Papa Francesco torna ad attaccare le famiglie occidentali, colpevoli di preferire gli animali ai figli. Dal suo viaggio in Indonesia, il Pontefice condanna le leggi che limitano le nascite (“leggi di morte”) e conferma la sua idea sulla crisi demografica: non gli stipendi troppo bassi o uno scarso work-life balance, in alcuni Paesi, come l’Italia, non si fanno figli perché: “Forse queste famiglie preferiscono avere un gatto o un cagnolino, invece di un figlio”. (Demografica | Adnkronos)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel suo discorso al Palazzo presidenziale di Giacarta, parlando alle autorità e alla società civile del Paese del fatto che oggi «una parte considerevole dell’umanità viene lasciata ai margini, senza i mezzi per un’esistenza dignitosa e senza difesa per far fronte a gravi e crescenti squilibri sociali, che innescano acuti conflitti», il Papa ha aggiunto 'a bracciò: «E come si risolve questo? Con una legge di morte, limitando le nascite. (Gazzetta di Parma)
Natalità, Papa: "Leggi di morte limitano nascite, si preferiscono cani e gatti" 04 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
E lo fa anche puntando nuovamente il dito contro le persone che, invece di mettere al mondo figli, adottano cani e gatti. – Dalla sua visita in Indonesia, Papa Francesco torna a parlare della crisi della famiglia e di quelle “leggi di morte che limitano le nascite”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Jorge Mario Bergoglio ha anche elogiato le famiglie indonesiane con “tre, q… E’ questa l’Indonesia per Francesco, il papa latino-americano da sempre attento alle ragioni del “global south”, che oggi a Giacarta ha pronunciato il primo discorso del suo viaggio di dodici giorni nell’Asia Pacifica. (la Repubblica)
Papa Francesco è ancora preoccupato per quelle famiglie che preferiscono la compagnia degli animali alla presenza di figli. (Virgilio Notizie)
Papa Francesco dall'Indonesia torna a parlare della questione della de-natalità, ricorda che in Asia non esiste il problema, che l'Occidente invece continua a produrre leggi che ostacolano le nascite, e invita tutti a preferire un figlio piuttosto che la compagnia di un animale. (Secolo d'Italia)