Disturbi alimentari: 15 marzo giornata fiocchetto lilla. Sensibilizzazione negli ambulatori di Massa e di Carrara

Disturbi alimentari: 15 marzo giornata fiocchetto lilla. Sensibilizzazione negli ambulatori di Massa e di Carrara
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce Apuana SALUTE

MASSA-CARRARA – Sabato prossimo, 15 marzo, si celebra la Giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata ai disturbi alimentari e della nutrizione (DAN), come l’anoressia, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (il cosiddetto “binge eating”). Tali disturbi hanno ormai assunto le dimensioni di un vero e proprio problema di sanità pubblica e, come scrive il Ministero della Salute sul proprio sito, sono “oggetto di attenzione sanitaria e sociale per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione (anche nei bambini di 8-9 anni) e per l’eziologia multifattoriale complessa. (La Voce Apuana)

Ne parlano anche altre testate

Sono oltre 700 le persone seguite dal centro per i disturbi dell’alimentazione dell’Usl della Marca. Tra queste, anche un bambino di soli 9 anni. (ilgazzettino.it)

A Treviso è emergenza disturbi alimentari, in cura anche un bambino di 9 anni Il più piccolo è un bambino, ha 9 anni. Mamma e papà si sono accorti che qualcosa non andava nel suo rapporto con il cibo. Non hanno sollevato le spalle e pronunciato la solita frase «Quando ha fame mangerà». (Tribuna di Treviso)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Tante le iniziative in occasione della giornata del fiocchetto lilla. Calcio e teatro per sensibilizzare la comunità sui disturbi alimentari

Il dato emerge da un importante studio... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una giornata-evento per sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani verso queste patologie che utilizzano il corpo come mezzo per comunicare un disagio ben più profondo. Sui campi del Montignoso in questi giorni scenderanno sul terreno di gioco gli altleti, indossando un simbolico Fiocchetto Lilla. (LA NAZIONE)