Contagi in classe: in bergamasca 92 positivi e 68 sezioni in isolamento

Prima Treviglio INTERNO

A rendere critica la situazione sono, in particolare, i due focolai scoppiati a Cologno al Serio e a Paladina.

Scuola, 92 positivi. Dai dati diffusi settimanalmente da Ats Bergamo risultano 92 i nuovi positivi dal 15 al 21 novembre, a fronte di 1940 tamponi effettuati (9590 dall'inizio dell'anno scolastico).

Di pari passo con la crescita dei contagi da Coronavirus in bergamasca, aumentano anche le classi in isolamento. (Prima Treviglio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il bollettino settimanale diramato dalla Asl segnala infatti, al 23 novembre, complessivamente 206 positività, con 183 studenti positivi e altri 23 contagi tra insegnanti e collaboratori scolastici. Il virus sembra correre più velocemente tra gli studenti di età compresa fra i 6 e i 14 anni, quelli dunque che frequentano le elementari e medie. (LatinaToday)

Solo nel territorio dell’Ats Milano e Pavia, le classi in quarantena sono 539, gli alunni in isolamento 9.886 e gli operatori 813. Al momento oltre l’86 per cento dei residenti nella regione ha ricevuto almeno una dose di vaccino (Open)

Il bollettino fa riferimento alle due settimane precedenti a quella attuale, quindi al periodo dall'8 al 21 novembre. La maggiorparte si concentra nella scuola dell'infanzia, sono infatti 81 gli alunni (5 classi) e 15 gli operatori scolastici riultati positivi al tampone (Prima la Valtellina)

"Non possiamo dirlo, non è possibile fare previsioni", commenta il preside che si limita ad "affrontare la situazione giorno per giorno seguendo con grande attenzione i protocolli. Preoccupata anche Bruna Mencarelli, preside della scuola Galilei: "Abbiamo una classe in seconda media in quarantena con tre alunni positivi (Il Resto del Carlino)

I tamponi molecolari eseguiti sulla popolazione scolastica sono passati da 247 a 364, mentre risultano stabili i tamponi antigenici rapidi eseguiti: 864 contro gli 879 del periodo 8-14 novembre Risultano pressoché stabili i casi rispetto alla settimana precedente, 56 contro 53. (La Repubblica)

Non si segnalano classi in quarantena nelle scuole secondarie di primo grado (medie) della provincia di Sondrio, nè negli istituti secondari di secondo grado (superiori). A questi si aggiungo sei operatori scolastici. (SondrioToday)