Speciale Tg1 "Il mistero dei Bronzi di Riace"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Statua A, 198 cm. Statua B, 197 cm. Autore: ignoto. I Bronzi di Riace, forse i capolavori scultorei più celebri al mondo, non hanno ancora svelato tutta la loro storia, densa di non pochi misteri. A Speciale Tg1, domenica 4 maggio alle 23.50 su Rai 1, Dania Mondini, attraverso un’accurata inchiesta tra scienza e archeomafie, ripercorre alcuni dei molti interrogativi rimasti aperti: da dove vengono i Bronzi di Riace? Chi rappresentano? E poi: erano davvero solo due? E che fine hanno fatto le loro armi? Sulle tracce di inconfessate verità, nuove ammissioni di testimoni tingono di giallo il ritrovamento in Calabria, mentre studi archeometrici - nuovi strumenti d'indagine - svelano alcuni segreti sui due guerrieri che il mondo ammira e ci invidia. (Rai.it)

Su altri media

E che dal 2013 si trovano al Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. A riproporla è stato lo speciale Tg1, settimanale di approfondimento dedicato al “mistero dei Bronzi di Riace” andato in onda su Rai 1 domenica sera a cura della giornalista Dania Mondini (Qui il servizio) che conclude il servizio di poco più di un’ora con una foto in bianco e nero. (Siracusa News)

Elementi presi in considerazione da Anselmo Madeddu, insieme ad un gruppo di ricerca, e alla base del libro “Il mistero dei guerrieri di Riace”. (SiracusaOggi.it)

La procura di Siracusa indaga sul ritrovamento dei Bronzi di Riace e ha aperto un fascicolo - senza indagati - per ricostruire quanto accaduto nel 1971 al largo di Brucoli, dove sarebbero stati trovati i due capolavori, come ipotizzarono negli anni Ottanta gli archeologi americani Robert Ross Holloway e Anne Marguerite McCann. (la Repubblica)