I nuovi laghetti nati in Svizzera

Ticinonews.ch ESTERI

I bacini si riempiono di acqua di disgelo e appaiono nuovi laghi glaciali.

Per ognuno dei 1200 laghetti attuali, gli scienziati hanno registrato localizzazione, altitudine, circonferenza e superficie nei diversi istanti dati

“All’inizio del progetto, ci aspettavamo qualche centinaio di laghi glaciali.

Insieme al post-dottorando Nico Mölg, a ricercatori dell’Università di Zurigo e dell’Ufficio federale dell’ambiente, Odermatt ha identificato i laghi glaciali nelle Alpi svizzere formatisi negli ultimi 170 anni. (Ticinonews.ch)

Su altri media

Il tasso di riproduzione effettivo del virus è attualmente pari a 1,44 (dato aggiornato al 9 luglio 2021). Quindi una persona che ha contratto il virus ne contagia più di una. (Ticinonline)

Nel corso delle ultime 72 ore sono stati trasmessi i risultati di 80’178 test, indica l’UFSP. Quattro nuovi decessi sono anche stati segnalati e 29 persone (anche se il computo potrebbe contare diverse segnalazioni tardive) sono state ricoverate in ospedale. (Ticinonews.ch)

A titolo di paragone, mercoledì scorso si erano registrati 1’539 nuovi casi e quattro nuovi decessi, con cinquanta ospedalizzazioni. A titolo di paragone, martedì scorso si erano registrati 1375 nuovi casi e quattro nuovi decessi, con 73 ospedalizzazioni (Corriere del Ticino)

Il faut compter 6 semaines après la 1e dose pour une protection maximale Per "festeggiare" questo traguardo intermedio e addolcire il momento attuale, l'UFSP offre alla popolazione un pezzo di torta con lo scopo dichiarato di convincere più persone a farsi vaccinare: insomma, due piccioni con una fava. (Ticinonline)

E chi volesse anche farsi vaccinare prima o dopo aver gustato la sua fetta, si legge nella nota, potrà farlo senza preavviso, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, nel centro di vaccinazione mobile del Cantone di Berna che sarà presente sul posto (Ticinonews.ch)

In Ticino, nelle ultime 24 ore, si sono registrati sei nuovi casi, che portano il totale dall’inizio della pandemia a 33.328. A titolo di paragone, martedì scorso si erano registrati 1375 nuovi casi e quattro nuovi decessi, con 73 ospedalizzazioni (Corriere del Ticino)