Covid-19 come l'influenza?

RSI.ch Informazione ESTERI

I dati mostrano infatti come la variante Omicron sia sì più contagiosa, ma anche meno mortale della Delta.

Per questo Boris Johnson e Pedro Sanchez intravvedono la possibilità di ridurre l'autoisolamento di chi è positivo ma vaccinato, nonché la diminuzione del periodo di quarantena da sette a cinque giorni.

Il Governo spagnolo, in questo senso, sta mettendo a punto un piano di gestione simile a quello dell'influenza

Scienziati e politici parrebbero cominciare ad arrendersi all'idea che il Covid-19 sia ormai una malattia frequente che continuerà a presentarsi, diventando con il tempo meno letale. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Non è ancora tempo”. Ci sono ancora troppi morti, probabilmente perché abbiamo un mix di Omicron e Delta, per poterla gestire come un’influenza. (Mantovauno.it)

L’Italia e la Spagna vivono in questi giorni una ondata di nuovi contagi, per la diffusione della variante Omicron. Inizia quindi a farsi strada tra gli esperti il dibattito sulla possibilità di un cambio di passo nella gestione della pandemia. (El Itagnol)

Ci sono ancora troppi morti, probabilmente perché abbiamo un mix di Omicron e Delta, per poterla gestire come un’influenza. Pubblicità. Bassetti. . La Spagna si sta preparando a gestire la pandemia come un’influenza “e non vedo grosse differenze tra quel paese e l’Italia. (siciliareport.it)

Secondo la responsabile della salute spagnaola, le crescenti vaccinazioni e l’incessante introduzione della variante Omicron stanno progressivamente stravolgendo l’epidemiologia del Covid-19. Lo ha detto la ministra della Salute Carolina Darias, affermando come la situazione che si sta vivendo nel Paese, nonostante i contagi, “non è la stessa delle ondate precedenti”. (Luino Notizie)

Il concetto che vogliono trasmettere i due presidenti è molto chiaro, far passare il Covid-19 come ormai una comune malattia. Nonostante il Regno Unito non faccia più parte dell’ Unione Europea, Boris Johnson continua a collaborare con gli stati dell’Unione, in particolare con la Spagna. (La Riviera)

Per altri esperti, è ancora troppo presto per mettere in atto un tale cambio di strategia della lotta al Covid. Aumentano i ricoveri: nei reparti ordinari l’occupazione è ora del 13,4% (+1,61% rispetto a venerdì), mentre nelle terapie intensive è del 23,58% (+1,52 rispetto a venerdì) (la voce d'italia)