Ancora guai per Boeing: i detriti di un aereo precipitano nei pressi di Denver

ticinolive ESTERI

Il volo era partito da Denver, in Colorado, e a poca distanza dal punto di partenza il motore destro del velivolo ha preso fuoco perdendo anche diversi pezzi.

Guai per un Boeing 777 della compagnia americana United Airlines che sabato 20 febbraio si è visto costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza a pochi minuti dal decollo.

Come a Denver, anche in questo caso la copertura del motore si era staccata dalla fusoliera

I detriti sono caduti in un punto potenzialmente pericolosissimo, nei quartieri abitati della città di Broomfield, poco lontana da Denver. (ticinolive)

Su altri media

Usa, motore del Boeing esplode in volo, pezzi di aereo piombano sulle case: tragedia sfiorata (Di lunedì 22 febbraio 2021) . L’incidente è avvenuto sabato sera e ha coinvolto un velidella compagnia . Agenzia_Ansa : Piovono dal cielo i detriti del motore del Boeing 777 esploso in volo. (Zazoom Blog)

Le compagnie aeree interessate, oltre all’americana United Airlines, sono le giapponesi ANA et JAL la sudcoreana Asiana Airlines La Boeing ha deciso di fermare temporaneamente tutti i 128 suoi velivoli della classe 777 dotati del motore Pratt & Whitney PW4000-112, lo stesso che si è incendiato in aria sopra il Colorado su un volo United Airlines, facendo precipitare pezzi sulla città di Denver (Il Giornale di Vicenza)

Ancora una volta determinante è stata la sinergia tra genitori particolarmente attenti all'uso della rete e degli smartphone da parte dei giovanissimi. Adnkronos. Apparentemente era una chat normale, nata nel novembre 2019 per organizzare quello che sarebbe stato l'ultimo giorno dell'anno e così nominata "Capodanno 20k20". (Yahoo Notizie)

I 128 Boeing 777 in servizio a livello mondiale, equipaggiati con motore modello Pratt & Whitney, lo stesso che ha subito un guasto sabato, sono stati tutti messi a terra. Per Boeing si tratta del secondo bilancio di fila in rosso, dopo i 636 milioni di perdite registrati nel 2019 (Startmag Web magazine)

Anche in questo caso però non c'è stato miracolosamente alcun ferito, solo tanta paura e scene di panico. Poco dopo è arrivato lo stop anche in Giappone, mentre Londra ha vietato temporaneamente l'ingresso dei Boeing 777 con motore PW4000 nello spazio aereo britannico (Tiscali Notizie)

Shapps ha twittato: “Dopo i numeri di questo fine settimana, ai Boeing B777 con motori Pratt & Whitney serie 4000-112 sarà temporaneamente vietato l’ingresso nello spazio aereo del Regno Unito. Continuerò a lavorare a stretto contatto con la CAA del Regno Unito per monitorare la situazione” (MeteoWeb)