Dominio dei mari, Msc-Aponte verso l’acquisto di 43 porti nel mondo. L’affare che allarma Pechino

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Secondo Bloomberg Gianluigi Aponte, patron di Msc, sta emergendo come principale investitore in un’operazione da 23 miliardi di dollari per l’acquisto di 43 porti da Li Ka-shing, il magnate di Hong Kong. Si tratta di un affare fortemente osteggiato dalla Cina a causa del coinvolgimento statunitense, secondo quanto riferito da fonti vicine al dossier. La Terminal Investment Ltd. (TiL), società con sede a Ginevra controllata dalla famiglia Aponte, sarà il proprietaria unica di tutti i porti coinvolti, fatta eccezione per due scali a Panama, che saranno invece gestiti dalla BlackRock Inc. (La Stampa)
La notizia riportata su altre testate
Adesso Gianluigi Aponte, a capo di un gruppo familiare che può contare su oltre 200mila dipendenti sparsi per il mondo, vuole diventare il primo anche nella movimentazione di quei container che si spostano da un porto all’altro per trasportare il 90 per cento della merce prodotta dal pianeta. (la Repubblica)
Secondo Bloomberg, non sarà BlackRock ma la famiglia di Gianluigi Aponte (che controlla la compagnia di navigazione Msc e il gestore di terminal TiL) a guidare l'operazione sui porti del gruppo cinese Ck Hutchison, non solo a Panama (Startmag)
L’operazione del secolo nel terminalismo portuale container resta ancora aperta e Msc ne sarà protagonista. (Shipping Italy)

desideriamo informarLa che i Suoi dati personali - raccolti direttamente presso di Lei - saranno utilizzati da parte di informazionimarittime. Mostra maggiori informazioni (Informazioni Marittime)
Patron di Msc e tra gli uomini più ricchi al mondo, Aponte è al centro di un’operazione da 23 miliardi di dollari per l’acquisizione di terminal strategici da CK Hutchison. Attraverso la TiL, punta a rafforzare la presenza globale nei porti. (Sky TG24)
Quando arriverà il via libera all'operazione di acquisto della società Panama Ports Company dalla CK Hutchison Holdings di Hong Kong, il patron di Msc Gianluigi Aponte avrà il controllo di 43 porti in 23 Paesi, dall'Egitto all'Australia, per un totale di 199 moli. (il Giornale)