Conte: “Stato di emergenza per Coronavirus fino al 31 dicembre”

BergamoNews.it ESTERI

Non è stato ancora deciso tutto, ma ragionevolmente si andrà in questa direzione”.

Non c’è ancora una decisione ufficiale, ma il presidente del consiglio dei ministri Giuseppe Conte annuncia che si va verso la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 dicembre.

Mentre con lo stato d’emergenza la Protezione civile manterrà un ruolo centrale, soprattutto in vista della riapertura delle scuole.

E’ evidente che la prosecuzione fino al termine dell’anno risenta delle previsioni del Comitato tecnico scientifico. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Coronavirus, Conte: "Ragionevolmente lo stato d'emergenza sarà prorogato" in riproduzione..... Si va verso la proroga dello stato d'emergenza al 31 dicembre. "Se il Governo vuole prorogare lo stato di emergenza - sostiene, capogruppo dem in commissione Affari costituzionali - venga prima in Parlamento a spiegarne le ragioni". (la Repubblica)

L'eventuale proroga significa che siamo nella condizione di adottare le misure necessarie, anche minimali, non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di propagare. “E' una decisione che dobbiamo prendere in consiglio dei ministri, non voglio anticipare una valutazione da fare con tutti i ministri. (La Lazio Siamo Noi)

Affinché le disposizioni entrino in vigore c’è bisogno del voto del Senato: martedì 14 luglio Palazzo Madama dovrebbe dunque esprimersi sulla risoluzione di maggioranza dopo l’illustrazione del titolare della Salute. (Notizie.it )

Giuseppe Conte, è intenzionato a prorogare lo stato di emergenza con rilievo nazionale, ai sensi dell’art. dove, da parte delle Camere, vengono conferiti al Governo della Repubblica non tutti i poteri, ma solo quelli «necessari». (Imola Oggi)

E nelle regioni in cui c’è un maggiore pericolo di contagio non si esclude l’arrivo di altre misure restrittive. In 10 Regioni, lo stato di allerta è salito a moderato. (AbruzzoLive)

Manca solo l’ufficialità, ma ci sarà la proroga dello stato di emergenza per Covid fino al 31 dicembre, come confermato oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: cosa comporta? Il 31 luglio scadono infatti i sei mesi di stato di emergenza dichiarati lo scorso 31 gennaio, nelle primissime fasi dell’emergenza Covid. (Il Reporter)