Era da 40 anni che l'inflazione americana non era così alta

Avvenire ECONOMIA

E con la disoccupazione scesa ai minimi da quasi due anni, al 3,9%, negli Stati Uniti c’è una forte pressione per l’aumento dei salari, con i lavoratori che vogliono recuperare il potere d’acquisto perduto.

Lo sa bene anche la Banca centrale europea, che è più indietro di quella americana nel ritiro delle misure di stimolo

Jerome Powell, presidente della Federal Reserve - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire)

La notizia riportata su altre testate

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 gen - Seduta positiva per l'intero risparmio gestito con Fineco (+3,7%) e Banca Mediolanum (+1,9%). 'La notizia e' positiva - commentano gli analisti di Equita - l'impatto quantitativo e' limitato, circa l'1% della market cap'. (Borsa Italiana)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 12 gen - I listini europei superano indenni la prova dell'inflazione Usa, che tocca livelli record (+7% su base annua) ma si conferma in linea con le attese del mercato. (Borsa Italiana)

Detto questo, dopo l'ondata di sell off che si è abbattuta sui mercati, Wall Street sembra iniziare a digerire la prospettiva di rialzi dei tassi nel corso dell'anno. L'inflazione Usa corre al ritmo più veloce dal febbraio del 1982, ovvero in 40 anni circa. (Yahoo Finanza)

Omni Ekonomi offre la migliore copertura svedese di notizie su azioni, società e mercato. Inserito da Omni. . L’inflazione statunitense ha raggiunto il 7% a dicembre, il livello più alto dall’estate del 1982, secondo i dati recenti dell’US Census Bureau. (TecnoSuper.net)

L'ultima lettura è stata inferiore al consenso del mercato dell'1,8%, secondo i dati di Trading Economics Inflazione Stati Uniti: la più elevata in 40 anni. Fonte: Adobe/Vera. A dicembre, l'inflazione mensile negli Stati Uniti è stata leggermente superiore alle attese, raggiungendo lo 0,5%, mentre l'inflazione annuale è salita al 7% ed è stata la stessa delle attese. (Cryptonews Italy)

Escludendo le componenti più volatili, rappresentate dai prezzi dei beni alimentari ed energetici, l'inflazione core è avanzata del 5,5%, rispetto al +4,9% precedente. Molto bene anche Intesa Sanpaolo con +2,56% e Stellantis (+1,89 a 18,38 euro) che sono anche i due migliori titoli del Ftse Mib da inizio anno (Finanzaonline.com)