Coronavirus: c’è un nuovo problema in Cina: gli ospedali vengono requisiti e nessuno cura più gli altri malati

Business Insider Italia INTERNO

Ma le misure, in particolare la requisizione di ospedali, hanno lasciato alcune persone con altre malattie potenzialmente letali senza cure, creando quello che un parente di un malato di cancro affetto da convulsioni ha descritto come un disastro umanitario”.

Il Consiglio di Stato ha annunciato lunedì che le contee e i governi delle città potrebbero requisire altri hotel per fornire alloggio al personale medico. (Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il panico che si sta diffondendo nella comunità cinese è un panico non per l'epidemia, ma per la sicurezza". Nel frattempo l'ambasciata cinese lancia un appello all'Italia: "In questi giorni si sono verificate delle aggressioni ai cinesi in Italia, non turisti ma la comunità cinese. (Liberoquotidiano.it)

Sono sei, per ora, i medici e gli infermieri che hanno perso la vita a causa del nuovo ceppo di coronavirus. Niccolò non era riuscito a lasciare Wuhan per ben due volte perche’ aveva la febbre (qui la sua storia). (Corriere della Sera)

La Cina ha autorizzato il volo speciale dell’Italia che rimpatrierà il giovane. Torna in Italia dalla Cina Niccolò, il 17enne rimasto bloccato a Wuhan. (Sputnik Italia)

Nella provincia di Hubei sono stati riportati 116 nuovi decessi e 4.823 nuovi casi di infezione. E' confermato in Africa il primo caso di Coronavirus Covid-19. (QUOTIDIANO.NET)

Il KC 767 dell'Aeronautica Militare in partenza dall'Italia. È decollato alle 5:30 di venerdì mattina dall'aeroporto militare di Pratica di Mare il volo speciale dell'Aeronautica che rimpatrierà da Wuhan Niccolò, lo studente gradese di 17 anni rimasto bloccato nella città cinese focolaio dell'epidemia di coronavirus. (TGR – Rai)

Un virus può creare più sconvolgimenti politici, economici e sociali di qualsiasi attacco terroristico: il mondo si deve svegliare e considerare questo virus come il nemico numero uno», ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. (Fanpage.it)