L’Istat e la disoccupazione nascosta, i nuovi metodi la fanno apparire

Corriere della Sera ECONOMIA

Non a caso, l’altro dato impressionante della rilevazione è l’aumento degli inattivi in un anno, pari a 717mila.

La principale novità è che ora i lavoratori assenti per più di tre mesi non vengono più considerati occupati mentre prima sì, se percepivano una retribuzione di almeno il 50%.

Doccia fredda dell’Istat sull’occupazione: da febbraio 2020 a febbraio 2021 le persone che lavorano in Italia sono scese di 945mila, da 23.142.000 a 22.197.000. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Fra gli indimenticati che non ci sono più, Umberto ricorda ancora i fratelli Bruno, sarto in via degli Estensi “… che mi fece il primo vestito” e Pietro Granato (barbiere a Ficarolo) dove si recava settimanalmente per i suoi commerci. (La voce di Rovigo)

Se preferisci puoi anche acquistare i SiderCrediti un modo semplice e diretto per navigare tutto il sito quando ne hai bisogno. Benvenuto nel mondo siderweb. Login. Inserisci qui le tue credenziali di accesso:. (Siderweb)

Il dottor Yamit Noe Hurtado ha detto che i medici hanno classificato il caso della donna come “re-infezione” dopo essere risultata positiva per la prima volta lo scorso giugno. I medici hanno accolto con una ovazione la guarigione di Carmen Hernández, dopo 21 giorni di ricovero, all’ospedale universitario San Rafael De Tunja. (LaPresse)

sono coloro che pur non avendo un lavoro (o non avendolo più) lo stanno cercando attivamente. E anche in questo caso la differenza è quasi tutta ascrivibile a lavoratori in cassa integrazione, passati nel nuovo calcolo fra gli inattivi (TIMgate)

In base alle ultime elaborazioni, il 45% delle imprese che possiedono almeno 3 addetti sono a rischio strutturale. L’effetto del Covid sulle Piccole e Medie Imprese secondo gli ultimi rilievi dell’Istat. (Notizieora.it)

(LaPresse) – “Continuo a rivendicare il fatto che l’Ue ha dato a questa crisi una risposta forte e tempestiva”. Così il commissario eurpopeo all’Economia Paolo Gentiloni, durante la presentazione del ‘Rapporto di previsione del Centro Studi Confindustria ‘Liberare il potenziale italiano. (LaPresse)