Coronavirus, la svolta guidata da Gelmini nel vertice tra Governo e Regioni: programmazione e dialogo alla base della ripartenza del Paese [FOTO]

Coronavirus, la svolta guidata da Gelmini nel vertice tra Governo e Regioni: programmazione e dialogo alla base della ripartenza del Paese [FOTO]
Stretto web INTERNO

La strategia complessiva del nuovo esecutivo sarà poi definita con Dpcm, che seguirà quello in scadenza il 5 marzo.

Toti: “dal Governo ci aspettiamo un cambio di rotta, possibile revisione dei parametri”. “Ci aspettiamo di sapere l’orientamento complessivo del nuovo Governo, un cambio di rotta, di approccio rispetto al governo Conte.

Ad evidenziare l’apertura al confronto con le Regioni è Mariastella Gelmini, nuovo ministro delle Autonomie, che nella serata di oggi ha guidato il vertice. (Stretto web)

Su altre fonti

Nuovo decreto Covid, Gelmini: proroga stop spostamenti di 30 giorni. È necessario, inoltre, condividere maggiormente i provvedimenti e garantire sempre i risarcimenti sia nel caso di provvedimenti restrittivi di livello nazionale che regionale (Orizzonte Scuola)

«Porterò il documento inviatomi dalle Regioni all’attenzione del governo», avrebbe detto Gelmini al vertice con le Regioni Vertice serale in videoconferenza tra i ministri italiani Speranza e Gelmini e i governatori delle Regioni. (Corriere del Ticino)

Il nuovo governo apre alle Regioni cercando un dialogo quanto più condiviso sulle future decisioni relative alla gestione dell’emergenza. E’ questa, secondo Stefano Bonaccini, presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, la richiesta principale che dai territori arriva al governo. (Corriere della Calabria)

Spostamenti vietati fra le regioni: oggi la proroga per altri trenta giorni

Oggi il consiglio dei ministri per i nuovi divieti: prorogato lo stop agli spostamenti. Ieri summit tra governatori, Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini. I presidenti: «Rivedere i parametri».Niente più dpcm dell'ultimo minuto e indiscrezioni su divieti e restrizioni da dare in pasto alla stampa (La Verità)

La nostra posizione è che ci sia un tagliando rispetto all'approccio e ai parametri, visto che abbiamo un anno di esperienza. Io stesso sostengo che sia doveroso rivedere i parametri, in particolare quello dell'Rt, che è vecchio di 2 o 3 settimane quando vengono firmati i provvedimenti. (VeneziaToday)

Vertice serale in videoconferenza, ieri, tra i ministri Speranza e Gelmini e i governatori. Il Consiglio dei ministri si occuperà solo della proroga del divieto di mobilità tra le Regioni, ha precisato la ministra. (l'Adige)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr