“Reparti ospedali Piemonte in sofferenza per la rimodulazione dovuta al Covid”

Telecity News 24 INTERNO

E, sulla maggior parte degli ospedali, la pressione è molto forte.

Contagi Covid leggermente in calo nelle ultime ore, ma comunque sempre preoccupanti.

La nostra intervista a Sergio Livigni, coordinatore dell’area sanitaria ospedaliera Dirmei Piemonte: “Sono più in sofferenza, rispetto alle terapie intensive, altri reparti, a causa della rimodulazione Covid”

Secondo gli esperti, considerata l’ampia platea di immunizzati, è impossibile che la curva continui a salire, anche se si va verso il picco di questa variante. (Telecity News 24)

Su altre testate

“In merito al dibattito sulla possibilità di distinguere quanti dei ricoveri totali comunicati quotidianamente riguardano soggetti ricoverati ‘con Covid’ ma non ‘per Covid’ (cioè positivi al Coronavirus ma ospedalizzati per ragioni che non riguardano il Covid) – sottolineano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – su questo tema la Conferenza delle Regioni ha inviato una richiesta al Ministero il 4 gennaio a firma del presidente Fedriga. (Canavese News)

Come funziona l’iter per ricevere l’sms e la durata di quarantena. Nel momento in cui l’esito positivo al test molecolare viene inserito nella piattaforma, l’sms verrà automaticamente inviato alla persona, indicandone il periodo di quarantena e tutta l’informativa necessaria attraverso il link incluso. (TorinoFree.it)

Quarantena per i contatti di caso. Anche i soggetti interessati dalla quarantena, perché contatti stretti di un caso positivo, riceveranno un sms che conferma l’avvio del periodo di quarantena. Tutte le informazioni su isolamento, quarantena o autosorveglianza, comprese le misure da rispettare, saranno disponibili per l’interessato su Salute Piemonte (Alessandria24.com)

Secondo questi dati, dei 1911 degenti Covid (segnalati in data 11 gennaio) solamente 1262 sarebbero effettivamente ricoverati per la malattia, mentre 649 pazienti sarebbero ricoverati per infortunio o patologia non a carattere infettivo. (ATNews)

Procedura Inps. L'assessore regionale Icardi: «Un provvedimento amministrativo, così semplifichiamo le procedure». Inizierà lunedì 17 gennaio il processo di semplificazione delle procedure di isolamento e quarantena voluto dalla Regione Piemonte: i positivi e i loro contatti stretti riceveranno un sms che li avviserà dell’inizio e della fine del periodo. (Unione Monregalese)

Da lunedì 17 gennaio un sms della Regione, che avrà a tutti gli effetti il valore di un provvedimento amministrativo, avviserà dell’inizio o fine del provvedimento per i positivi e per i loro contatti stretti. (Gazzetta D'Asti)