Sotto i talebani le donne sono sempre nel mirino

ilGiornale.it ESTERI

La restaurazione talebana non si accanisce solo contro le donne.

Nel mirino, avvertono allarmati i rapporti dell'Onu e delle tante ong straniere rimaste sul campo, anche centinaia tra giornalisti, oppositori, e attivisti.

L'Afghanistan è tornato nel baratro dell'oscurantismo: un anno dopo la riconquista di Kabul i talebani hanno cancellato diritti e libertà, imposto al Paese un regime ispirato al fondamentalismo religioso. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

filippo rossi Kabul, spari sulle donne. (La Stampa)

Afghanistan . Il 15 agosto 2021 i Talebani tornavano al potere dopo 20 anni di fallimenti occidentali. (Il Manifesto)

In Afghanistan, le donne hanno meno libertà che in qualsiasi altra parte del mondo, poiché sono private dell’istruzione secondaria e non hanno accesso a nessun altro lavoro sia in ambito sanitario che scolastico La coraggiosa manifestazione di protesta nella quale le donne rivendicavano i diritti all’istruzione e al lavoro, è stata 5 minuti dopo l’inizio del corteo dispersa da raffiche di kalashnikov sparate in aria dalle milizie talebane. (Radio RTM Modica)

- KABUL, 13 AGO - Combattenti Talebani hanno sparato in aria oggi a Kabul per disperdere una protesta organizzata da donne: lo hanno constato giornalisti dell'agenzia Afp. (l'Adige)

A Kabul molte donne hanno dovuto lasciare il lavoro sotto il rigore del regime fondamentalista imposto un anno fa dai guerriglieri radicali in Afghanistan. Sonita Zewari, attivista per i diritti delle donne. (Nanopress)

Mentre su Twitter l’Ong Afghan Peace Watch ha denunciato il ferimento di alcune manifestanti durante la repressione della protesta «Siamo intrappolate in una farmacia, ci siamo chiuse qui dentro», ha detto una delle partecipanti in un video visionato dall’agenzia Dpa. (Open)