Intesa Sanpaolo, utili a 3 miliardi «Non saremo di ostacolo all’operazione su Siena»

Corriere della Sera ECONOMIA

L’ad di Intesa Sanpaolo Carlo Messina. Intesa Sanpaolo chiude i primi sei mesi dell’anno con oltre 3 miliardi di utile netto e rivede al rialzo le stime portando a 4 miliardi l’obiettivo dei profitti per l’intero 2021.

Dopo Ubi non ci saranno altre acquisizioni e, ha assicurato Messina, Intesa non rappresenterà alcun «ostacolo a operazioni realizzate da competitor sul mercato».

Il banchiere ha annunciato che a febbraio del 2022 presenterà il nuovo piano di impresa. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il focus degli operatori resta sempre incentrato sulle trimestrali: prima dell'avvio degli scambi è stata la volta di FinecoBank (+3,29%) e Poste Italiane (+0,76%). Dopo due giornate piatte, torna il segno più per Piazza Affari. (Yahoo Finanza)

A cominciare da quelli di Barclays che hanno confermato la raccomandazione overweight sul gruppo bancario guidato da Messina, con target price a 2,8 euro. (Yahoo Finanza)

Nel periodo in esame, secondo i dati proforma che includono il perimetro di Ubi Banca per il 2021 e il 2020, i proventi operativi netti sono aumentati dell'1,7% a 10,7 miliardi, con gli interessi netti pari a 3,9 miliardi (-3,2%) e le commissioni nette per 4,7 miliardi (+13,2%). (Yahoo Finanza)

Un risultato pari a quello conseguito nell’intero 2020. Secondo precisato dalla nota della banca milanese i risultati del primo semestre 2021 sono pienamente in linea con il conseguimento di 4 miliardi di euro di utile netto (sui livelli del 2019) minimo previsti per il 2021. (Wall Street Italia)

La semestrale di Poste Italiane. Partendo dai conti di Poste Italiane, nei primi sei mesi del 2021 la società ha registrato 5,68 miliardi di euro di ricavi, in crescita del 14% rispetto al corrispettivo del 2020. (Forbes Italia)

Al manager non è sfuggita l'occasione di togliersi un sassolino nella scarpa, considerando che un anno fa Unicredit, sotto la guida di Jean Pierre Muster, aveva chiesto all'Antitrust di essere ascoltata in merito all'opas di Intesa su Ubi. (il Giornale)