Draghi valuta lo scioglimento di Forza Nuova

laRegione INTERNO

È in corso, spiegano a Palazzo Chigi, un approfondimento giuridico sulla opportunità di scioglimento di formazioni, come Forza Nuova, che fanno uso della violenza.

E definisce quello di Draghi, di andare in visita alla Cgil (la prima volta di un premier) un gesto “non scontato”, che "parla al Paese”.

Da qui nasce la valutazione, in corso, sullo scioglimento di formazioni di ispirazione fascista come Forza Nuova

Mario Draghi testimonia così al segretario della Cgil Maurizio Landini una vicinanza concreta. (laRegione)

La notizia riportata su altri giornali

“Gli avvocati della Pubblica Amministrazione hanno forte il sentimento di giustizia e di solidarietà, valori per i quali si battono quotidianamente nelle aule di giustizia, sicché avvertono forte e chiaro il conflitto di siffatte azioni con l’interesse pubblico che permea l’apparato democratico, minandolo nei propri principi fondamentali. (RomaDailyNews)

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato il segretario della Cgil Maurizio Landini, entrando proprio negli uffici devastati sabato scorso dai manifestanti, guidati dai vertici di Forza Nuova. (modenaindiretta.it)

Il sindacato e le associazioni datoriali sono e continueranno a essere un presidio di libertà e di democrazia. Manifestare il proprio dissenso è un cardine della democrazia ma la violenza è inaccettabile e va sempre respinta. (Ferrara24ore)

Luigi Florio - Presidente Associazione Italia Israele Alle molteplici attestazioni di solidarietà giunte alla CGIL astigiana a seguito dell'assalto avvenuto sabato alla sede nazionale del sindacato si aggiunge quella di Luigi Florio, già sindaco di Asti e presidente dell'Associazione Italia Israele, che ha inviato una lettera, che riportiamo integralmente, a Luca Quagliotti, segretario provinciale della Camera del Lavoro. (LaVoceDiAsti.it)

“L’attacco alla sede sindacale di Roma è semplicemente vile e non credo alla casualità dell’irruzione ma all’idea preordinata per intimorire chi non sostiene i No vax” dichiara Paolo Forti. L’accostamento alla barbarie talebana nella distruzione dei Buddha di Bamiyan non è casuale perché l'assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil è un attacco al mondo del lavoro e alla democrazia (RovigoOggi.it)

La nota del Presidente della CNA Provinciale di Avellino, Luca Beatrice. L’aggressione alla sede della CGIL di Roma avvenuta sabato scorso è un fatto di gravità inaudita, il cui significato non va ridimensionato e derubricato a episodio sporadico e isolato. (Orticalab)