Crisi climatica, caldo estremo in India con 50 gradi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sembra non terminare mai l’ondata di caldo che da settimane sta affliggendo buona parte dell’Asia e l’India in particolare. Nella giornata di sabato 25 maggio a Phalodi, in Rajasthan, sono stati registrati 50 gradi, come riporta l’agenzia di stampa PTI. Il Dipartimento meteorologico indiano (IMD) ha dichiarato che si tratta della temperatura più alta registrata nel Paese dal 1° giugno 2019, quando Churu, sempre nel Rajasthan, toccò i 50,8 gradi. (Icona Clima)
La notizia riportata su altri giornali
Nel maggio 2022, alcune parti di Nuova Delhi hanno raggiunto i 49,2 C, riferiva all’epoca la stampa indiana. Il Dipartimento meteorologico indiano, che ha segnalato «condizioni di caldo intenso», ha registrato martedì il record in due sobborghi della città, Narela e Mungeshpur. (Gazzetta del Sud)
PUBBLICITÀ Lunedì una forte ondata di caldo ha investito alcune regioni del Pakistan meridionale, portando la temperatura oltre i 52 gradi centigradi nella provincia di Sindh, non lontana dal massimo storico registrato nel Paese (54 gradi). (Euronews Italiano)
Oggi, secondo i meteorologi, sono previste temperature simili. Nella capitale indiana Nuova Delhi, ieri è stata registrata una temperatura record di 49,9°C. (Alto Adige)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Una violenta ondata di caldo sta attraversando il nord ovest dell’India e la capitale Nuova Delhi. Nel vicino Pakistan , il caldo sta producendo devastazioni ancora più forti. (Il Fatto Quotidiano)
È accaduto quando gli uni e gli altri hanno fatto la doccia mattutina usando secchio e caraffa. Dal nostro corrispondente NEW DELHI Lunedì mattina, le vite dei facoltosi abitanti di Friends Colony West, uno dei quartieri più esclusivi di Delhi , e quelle di chi vive ad Andrews Ganj, una delle tante baraccopoli della città, per qualche minuto si sono toccate. (Il Sole 24 ORE)