Nuovo digitale terrestre: perché e come cambia la televisione. In campo i Bonus TV Rottamazione e Decoder

Ne parliamo con Raffaele D’Ettorre del Messaggero e Silvia Bollani di Altroconsumo

Mercoledì 13 Ottobre 2021, 00:33 - Ultimo aggiornamento: 00:36. Il 20 ottobre prende il via la prima fase del passaggio al nuovo digitale terrestre.

Un test permette in anticipo di verificare la compatibilità del proprio televisore allo standard DVB-T2.

Per accompagnare la trasformazione il governo ha messo in campo il Bonus TV Rottamazione e il Bonus TV Decoder. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Su Tivùsat infatti Italia 1 e Canale 5 saranno visibili solo in Hd e i vecchi standard saranno spenti e non più utilizzati, quindi addio sui televisori non compatibili. (Computer Magazine)

Il prezzo di listino del decoder Fenner DVB-T2 HD 1080p per non avere problemi anche dopo il 20 ottobre 2021 e continuare a vedere tutti i canali è di appena 26,90 euro. Anche per questo è Amazon’s Choice tra i decoder DVB-T2 HD. (Libero Tecnologia)

Nuovo Digitale Terrestre, basterà disintonizzare i programmi dopo il 20 Ottobre per riuscire ad usufruire dell’HD. > > > POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Nuovo digitale terrestre, rivoluzione entro giugno 2022: cosa c’è da sapere. (Ck12 Giornale)

La transizione definitiva avverrà non oltre il 1 gennaio 2023, con l'introduzione del nuovo sistema digitale terrestre DVB-T2 con il sistema di codifica HEVC Main10. Quali sono gli apparecchi che non "reggono" il nuovo sistema di codifica Mpeg4? (IL GIORNO)

Tv generalmente più obsolete perché sostituite con meno frequenza rispetto a quelle di grandi dimensioni generalmente destinate al salotto. Fatto sta che le tv di piccole dimensioni sono praticamente introvabili (IL GIORNO)