Generali, al via il confronto in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione

Corriere della Sera ECONOMIA

Considerando il peso dei fondi e i numeri in consiglio, la partita di Del Vecchio e Caltagirone va costruita guardando all’assemblea

Finanza Caltagirone-Del Vecchio, patto di consultazione sulle Generali di Redazione Economia. Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone sono contrari alla riconferma di Donnet e chiederanno discontinuità.

Mediobanca resta convinta che la lista del board sia la strada giusta per continuare a migliorare la governance delle Generali. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Attesa per le prossime mosse. Nel braccio di ferro su Generali il primo round va a Mediobanca. Generali, Mediobanca vince primo round. Mediobanca è invece il primo azionista di Generali con una quota del 12,9% e sostiene la presentazione di una lista del cda, in linea con le usanze di governance internazionali, guidata dal manager francese, ripresentatosi per un terzo mandato. (Finanza Report)

(LaPresse) – Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone, su richiesta della Consob, hanno aggiornato le informazioni relative al patto di sindacato stipulato su Generali. Milano, 17 set. (LaPresse)

Si scalda la disputa su Generali Assicurazioni. (Wall Street Italia)

Sempre secondo Il Corriere della Sera anche la famiglia Benetton, che tramite la holding Edizione detiene il 3,97% del capitale di Generali, potrebbe entrare nel patto Sale ulteriormente l’attenzione del mercato sulla governance di Generali, dopo che nella riunione di ieri i consiglieri non esecutivi hanno preso atto della disponibilità del Group Ceo, Philippe Donnet, a ricoprire la carica di amministratore delegato per un terzo mandato. (Il Cittadino on line)

Sul fronte opposto c'è Mediobanca , principale azionista di Generali (con il 12,9%) a favore della cosiddetta “lista del management”, cioè la lista presentata dal consiglio uscente e con Donnet ancora al timone dell’azienda. (Insurance Trade)

Il board si riunirà il 27 settembre per deliberare ufficialmente l’avvio dei lavori per la presentazione della lista del cda. All’orizzonte, intanto, per Generali si prospetta un periodo di tempesta (Bluerating.com)