Eruzione del vulcano Fagradalsfjall in Islanda

Corriere TV ESTERI

L’eruzione, iniziata mercoledì 3 agosto, riguarda il vulcano Mount Fagradalsfjall nel sud-ovest dell’Islanda, che lo scorso anno ha eruttato per sei mesi.

«L’attuale eruzione è quindi molto più potente», sostengono gli scienziati

Le immagini trasmesse dalla tv islandese mostrano la lava rossa che fuoriesce da una spaccatura lunga diverse centinaia di metri, in un paesaggio aspro.

Il luogo dell’eruzione, raggiungibile con una passeggiata di 90 minuti, ha già attirato più di 1.830 visitatori il primo giorno della comparsa della lava, secondo quanto riferiscono le autorità islandesi, e molti sono stati visti fare trekking in zona. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Studiosi e appassionati, ma anche semplici curiosi guardano, fotografano e riprendono lava, fuoco e fumo che escono dal profondo della terra. Uno spettacolo che ha richiamato migliaia di turisti. (Agenzia askanews)

I turisti son accorsi anche perché la fessura vulcanica Fagradalsfjall è a circa 32 chilometri dalla capitale islandese Reykjavik e sta offrendo uno spettacolo suggestivo. L'anno scorso un'eruzione simile dalla stessa faglia era durata ben sei mesi, dopo diversi giorni di intensa attività sismica (Repubblica TV)

Studiosi e appassionati, ma anche semplici curiosi guardano, fotografano e riprendono lava, fuoco e fumo che escono dal profondo della terra. Uno spettacolo che ha richiamato migliaia di turisti. (Today.it)

Situata tra la placca eurasiatica e quella nordamericana, che si muovono in direzioni opposte, l'Islanda è soggetta a frequenti terremoti e ad alta attività vulcanica. Studiosi e appassionati, ma anche semplici curiosi guardano, fotografano e riprendono lava, fuoco e fumo che escono dal profondo della terra. (Il Sole 24 ORE)

Uno spettacolo che ha richiamato migliaia di turisti. La lava fuoriesce da una spaccatura lunga diverse centinaia di metri, sullo sfondo di un paesaggio aspro e brullo. (Tiscali Notizie)

Il luogo dell'eruzione, in un'area di difficile accesso che richiede una passeggiata di 90 minuti, ha gia' attirato piu' di 1.830 visitatori il primo giorno della comparsa della lava, secondo quanto riferiscono le autorita' islandesi, e molti sono stati visti fare trekking in zona. (Tiscali Notizie)